domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoPadova EstBusItalia, riorganizzate per corse del mattino nel territorio di Vigonza: servite anche...

BusItalia, riorganizzate per corse del mattino nel territorio di Vigonza: servite anche Codiverno, Pionca e Peraga

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Con il nuovo anno la situazione non era migliorata, tanto da motivare una nuova presa di posizione del primo cittadino chiedendo un incontro per trovare una soluzione

Trasporto pubblico, riorganizzate le corse del mattino. Dopo i ripetuti disagi degli ultimi mesi con studenti e lavoratori lasciati a piedi alle fermate di Pionca e Peraga, e dopo la lettera del sindaco di Vigonza a BusItalia e al vice Presidente della Provincia, qualche risultato è arrivato. E le rassicurazioni hanno avuto un riscontro.

“Abbiamo ricevuto una risposta da parte di BusItalia con la quale ci informa che per quanto riguarda il territorio di Vigonza e, in particolare, la linea che serve le frazioni di Codiverno, Pionca e Peraga, il servizio del trasporto è stato riorganizzato – spiega il sindaco Gianmaria Boscaro -. Il gestore della tratta ha provveduto a rivedere le tre corse principali del mattino, quella delle 6.55, 7 e 7.05, in modo da garantire la salita a bordo di tutti i passeggeri. Due corse sono state assegnate in subappalto ed una, invece, è rimasta in capo a BusItalia”.

Nonostante le rassicurazioni avute a novembre dell’anno scorso, all’indomani di un grave disservizi con oltre una decina tra studenti e lavoratori lasciati a piedi, il primo cittadino Gianmaria Boscaro aveva preso carta e penna e scritto alla società e alla Provincia di Padova, illustrando la situazione del trasporto sul territorio del Comune, in particolare nelle frazioni di Pionca e Peraga, partita con l’inizio dell’anno scolastico. Con il nuovo anno la situazione non era migliorata, tanto da motivare una nuova presa di posizione del primo cittadino chiedendo un incontro per trovare una soluzione.

“Dalla nostra ultima segnalazione di gennaio sembra che la situazione si sia risolta ma noi continuano a vigilare – ha aggiunto Boscaro. Da parte sua il vice Presidente della Provincia Vincenzo Gottardo ha fatto sapere di essersi “immediatamente attivato, sia con il sindaco di Vigonza, che con i vertici di BusItalia Veneto, per un incontro chiarificatore. Quei rilievi denunciati come gravi, in realtà, si sono dimostrati risolvibili nella gestione del servizio. La problematica, infatti, era legata ad un fraintendimento da parte di un autista della ditta subappaltatrice, che non aveva ben compreso alcune disposizioni aziendali”.

Manuel Glauco Matetich