domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoPadova EstSgomberato il campo nomadi abusivo di San Gaetano, Boscaro: “Area liberata con...

Sgomberato il campo nomadi abusivo di San Gaetano, Boscaro: “Area liberata con la perseveranza del Comune”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Alla fine ha vinto il dialogo e la perseveranza del Comune di Vigonza e abbiamo posto fine ad una situazione di degrado”

Campo nomadi abusivo a Vigonza: gli occupanti hanno lasciato l’area di via Rigato. “Alla fine ha vinto il dialogo e la perseveranza del Comune e abbiamo posto fine ad una situazione di degrado”. Questo il commento dell’assessore alla sicurezza Marco Polato, dopo che gli occupanti del campo nomadi in località San Gaetano nella frazione di Peraga, se ne sono andati e hanno lasciato libera l’area.

“A seguito della segnalazione di alcuni residenti e vista la situazione precaria, come amministrazione abbiamo deciso di intervenire tempestivamente – ha detto ancora l’assessore Polato -. C’è un discorso fondamentale a monte, in ogni caso, che è quello che riguarda il rispetto delle regole e che a Vigonza non ci sono zone franche, così come non esistono leggi o corsie preferenziali per nessuno”.

All’indomani della segnalazione dei residenti, che lamentavano una situazione di degrado oltre alla presenza di allacci abusivi e di scarichi di liquami nello scolo di confine, l’amministrazione ha avviato una serie di verifiche. Nel mese di novembre 2022, durante le delicate e complesse pratiche di accertamento nell’area agricola, e di proprietà degli stessi occupanti, è stata scoperta la presenza di un edificio non ultimato, e di due container e di cinque roulotte, queste ultime abitate e munite di scarichi di acque a cielo aperto.

“Seguendo le procedure di legge, l’amministrazione comunale ha operato con la massiva tempestività emettendo l’ordinanza di rimozione e rimessa in pristino dell’area agricola concedendo un tempo massimo di 90 giorni per l’esecuzione delle opere prescritte – continua Polato -. I proprietari hanno proposto una proroga dei termini che è stata accolta nel mese di marzo 2023 prorogandola di 60 giorni al fine di consentire ai proprietari di vendere l’immobile per non bloccare la trattativa in corso, e pertanto la nuova scadenza è stata fissata alla fine del maggio 2023”.

Nel frattempo l’area è stata venduta ad un privato e a seguito di ulteriori accertamenti eseguiti alla fine del mese di maggio 2023, si sono riscontrati l’adempimento dei termini prescritti negli atti amministrativi: gli occupanti se ne sono andati e si è potuto procedere con il recupero di fatto e riqualificando l’area di tutela dell’edificato. Così facendo l’amministrazione comunale ha conseguito sostanzialmente due obiettivi: in primo luogo il ripristino dell’area sotto il profilo ambientale, del riordino globale dell’area vincolata, e in secondo luogo è stato eliminato l’abuso edilizio.

“Grazie alla nostra azione mirata e puntuale – ha aggiunto il sindaco di Vigonza Gianmaria Boscaro – l’area è stata liberata, restituendo pulizia e decoro all’intero quartiere. Questo è un ulteriore segnale di attenzione verso la cittadinanza che chiede continuamente maggiore sicurezza e attenzione da parte dell’amministrazione che anche questa volta ha risposto con i fatti”.

Manuel Glauco Matetich