Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

Vespri in Cattedrale: un viaggio musicale al tramonto a Verona

Dal 30 novembre al 21 dicembre 2024 il Duomo di Verona ospita una serie di concerti suggestivi con la partecipazione del Conservatorio Dall’Abaco e la Fondazione Cariverona

Vespri in Cattedrale: un viaggio musicale al tramonto a Verona

Duomo di Verona

Dettagli evento

Nei giorni di sabato 30 novembre, 7, 14 e 21 dicembre, alle 17:30, la Cattedrale di Verona accoglierà il pubblico con i "Vespri in Cattedrale", una serie di incontri musicali che, per la VI edizione, continueranno ad arricchire l’atmosfera spirituale e sonora del Duomo veronese. L'iniziativa è frutto della collaborazione tra il Conservatorio "E.F. Dall'Abaco" di Verona, la Fondazione Cariverona e la Parrocchia di S. Maria Assunta.

Durante questi eventi, le imponenti voci della Cattedrale e i suoi organi storici creeranno un’atmosfera unica, evocando sensazioni di tempo sospeso ed eternità. L’organo in cornu Evangelii, costruito nel 1909 e dotato di 24 registri, e l'organo in cornu Epistulae, risalente al 1629 e ricostruito recentemente, saranno i protagonisti insieme a un ricco ensemble di flauto, soprano e ottoni, offrendo al pubblico brani di compositori come Paul Hindemith, Camille Saint-Saëns e Frank Martin.

Questi concerti si inseriscono in una tradizione musicale che affonda le radici nelle Abendmusiken di Dietrich Buxtehude, una serie di concerti che Johann Sebastian Bach sperimentò a Lubecca alla fine del Seicento e l’inizio del Settecento, creando un ponte tra la musica sacra e la contemplazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione