Scopri tutti gli eventi
DOCUMENTARIO
10.09.2024 - 17:43
Burtynsky. Extraction/Abstraction
Dettagli evento
Data di inizio 19.09.2024 - 19:00
Data di fine 19.09.2024 - 23:59
Località
Tipologia
Prezzo 0,00 €
Link https://www.m9museum.it/eventi/burtynsky-public-program-proiezione-documentario-watermark/
M9 – Museo del '900 presenta il programma pubblico autunnale "Burtynsky. Extraction/Abstraction", che include tre appuntamenti imperdibili per approfondire i temi della grande mostra dedicata al fotografo canadese Edward Burtynsky, nonchè la sua più ampia retrospettiva, curata da Marc Mayer, fino ad oggi.
L'esposizione, che si terrà per la prima volta in Italia presso il M9 – Museo del ’900, è incentrata sull'analisi del rapporto tra l'umanità e l'ambiente, esaminando l'impatto delle attività industriali sulla natura. Attraverso oltre 80 fotografie di grande formato, il lavoro di Burtynsky esplora temi come l'estrazione delle risorse, l'agricoltura, la produzione e i rifiuti, presentando immagini che combinano documentazione e astrazione visiva.
La mostra include anche un'installazione di realtà aumentata e una sezione chiamata "Process Archive", che offre uno sguardo dietro le quinte delle tecniche fotografiche utilizzate da Burtynsky nel corso della sua carriera.
In concomitanza con la mostra, è previsto la proiezione del documentario "Watermark" (2013), diretto da Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky, della durata di 100 minuti e in versione italiana, presso l'Auditorium "Cesare De Michelis".
Questo film esplora il complesso rapporto tra l'umanità e l'acqua, raccontando storie ambientate in dieci paesi diversi che illustrano come siamo attratti da questo elemento vitale, cosa apprendiamo da esso, come lo utilizziamo e le conseguenze di tale utilizzo. Le storie raccontano di come la deviazione dei corsi d'acqua e la gestione inadeguata delle risorse idriche influenzino negativamente gli ecosistemi e le comunità, creando una consapevolezza critica riguardo alla nostra "fame di acqua". Il film non solo celebra la bellezza dell'acqua come forza della natura, ma sottolinea anche la necessità di una riflessione profonda sulle nostre azioni e sul nostro rapporto con questo elemento fondamentale per la vita.
Il film invita lo spettatore a riflettere sulla bellezza e sull'importanza dell'acqua, una forza della natura che spesso diamo per scontata fino a quando non scompare.
"Watermark" è girato in video 5K ad altissima definizione e presenta spettacolari riprese aeree, mostrando l'acqua non solo come risorsa fondamentale, ma anche come elemento che modifica il paesaggio terrestre.
L'ingresso all'evento sarà libero fino a esaurimento posti, offrendo così a tutti l'opportunità di partecipare a questa esperienza visiva e concettuale.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516