Scopri tutti gli eventi
Cultura
13.01.2025 - 15:39
Dettagli evento
Data di inizio 17.01.2025 - 00:00
Data di fine 17.01.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Prezzo 10,00 €
Venerdì 17 gennaio, alle ore 21.00, la Compagnia Giovani de LiNUTILE tornerà a calcare le scene del Teatro de LiNUTILE di Padova con il secondo appuntamento del format "Sempreverdi. Germogli di Teatro Classico". Ideato da Niccolò Carpentieri, questo progetto si propone di esplorare la modernità attraverso le parole e le opere di autori che hanno segnato la storia della drammaturgia.
In scena, i talentuosi attori della Compagnia Giovani de LiNUTILE – Sebastian Gottardo, Nina Sirimarco, Marta Tridello, Alessandro Cavaliere, Niccolò Carpentieri, Giacomo De Nard, Angelica Muraretto e Gilberto Rasia – cercheranno nei grandi classici la chiave per affrontare il costante tema del conflitto, particolarmente quello tra uomo e donna, in un dramma che alterna sapientemente l'arte della dialettica e quella, più ironica, del lancio del piatto. Vedremo così le donne ateniesi della "Lisistrata" di Aristofane indurre uno “sciopero del sesso” per fermare la guerra, costringendo gli uomini a ritornare alle loro case.
Oppure "La bisbetica domata" di Shakespeare, che dimostra come una donna possa essere “domata”, ma sarà sempre lei a mantenere il controllo quando il sipario cala. Nell’opera "Le intellettuali" di Molière, fine osservatore delle nevrosi umane, il conflitto tra i sessi si evolve in un duello di parole: un confronto tra uomini intimoriti da donne colte, che brandiscono la conoscenza come una lama affilata. La serata si concluderà con il monologo di Mirandolina ne "La Locandiera" di Goldoni, un ritratto ironico e profondo delle dinamiche tra uomo e donna, che sfida i ruoli tradizionali e celebra l'intelligenza e l'astuzia femminile.
La partecipazione a questa serata teatrale contribuirà alla realizzazione della XII Edizione del Premio LiNUTILE del Teatro, la cui apertura ufficiale è prevista per venerdì 7 febbraio presso il Teatro de LiNUTILE.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516