Scopri tutti gli eventi
Visita scolastica
14.05.2025 - 18:50
Una giornata che resterà scolpita nella memoria di oltre 2.000 bambini, provenienti dalle scuole dell’infanzia e primarie della provincia, che questa mattina – martedì 14 maggio – hanno preso parte a un evento straordinario al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Padova, in via San Fidenzio.
Obiettivo: avvicinare i più piccoli al mondo del soccorso, promuovendo la cultura della sicurezza attraverso esperienze dirette, dimostrazioni e tanto divertimento.
Ad accoglierli, tra applausi e occhi sgranati di meraviglia, il comandante Giuseppe Lomoro, affiancato dal prefetto Giuseppe Forlenza e da numerose autorità civili e militari del territorio.
L’inizio è stato da brivido: il Tricolore calato dall’autoscala ha segnato l’apertura ufficiale della manifestazione. Da lì in poi, le squadre operative dei Vigili del fuoco hanno dato vita a una serie di simulazioni ad alto impatto: interventi in caso di incendio, soccorso a un ferito in seguito a un incidente stradale in collaborazione con il personale del 118, operazioni di salvataggio in quota e ricerca di dispersi grazie all’impiego delle unità cinofile.
A rompere la tensione e portare sorrisi ci hanno pensato i “Fantapompieri”, una squadra di attori-pompieri che, tra gag e sketch, ha coinvolto bambini e insegnanti in momenti di puro divertimento.
Gran finale con il botto – o meglio, con la schiuma: il lancio della schiuma tricolore ha chiuso la giornata tra urla di gioia, occhi luccicanti e mani alzate al cielo. Una festa di colori e sicurezza che ha lasciato a tutti, grandi e piccoli, un ricordo indelebile.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516