Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Arte e comunità

Due anni di lavoro per onorare i pompieri: il liceo artistico di Schio dedica un murales ai Vigili del Fuoco

L’opera, che decora la caserma di Schio, è stata realizzata dalla classe 3ªF dell’I.I.S. Tron Zanella Martini, frutto di un progetto nato nel 2022

Un’esplosione di colori e significato ha preso forma sulla parete del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Schio, dove stamattina è stato inaugurato ufficialmente il murale realizzato dagli studenti della classe 3ªF del Liceo Artistico “I.I.S. Tron Zanella Martini”, sotto la guida del professor Andrea Paganin.

L’opera rappresenta il frutto di un percorso biennale sviluppato all’interno del progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), iniziato nel 2022, e si inserisce in un’iniziativa volta a valorizzare gli spazi pubblici con il contributo diretto delle nuove generazioni.

La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione degli studenti, dei docenti, della vicepreside Eva Biotto, del Sindaco di Schio Cristina Marigo, dell’ispettore antincendi Filippo Neri, del capo distaccamento Vincenzo Petrone e di numerosi Vigili del Fuoco in servizio.

L’evento è stato aperto dall’ispettore Neri, che ha messo in luce l’importanza del progetto come esperienza formativa e occasione per dare nuova vita alla sede operativa attraverso un percorso di collaborazione concreta con i giovani artisti.

La vicepreside Biotto ha posto l’accento sul valore educativo del lavoro di squadra e sull'importanza della sinergia tra scuola e territorio. Parole condivise anche dal Sindaco Marigo, che ha ringraziato tutti i presenti e riaffermato l’impegno dell’amministrazione comunale nel sostenere iniziative culturali e formative capaci di lasciare tracce visibili e durature nella comunità.

Momento particolarmente emozionante della mattinata è stato il sorvolo dell’elicottero Drago del Reparto Volo di Venezia, in omaggio agli studenti per il loro contributo artistico e umano.

In chiusura, i Vigili del Fuoco hanno consegnato agli studenti un piccolo gadget simbolico, gesto semplice ma carico di gratitudine e riconoscimento per l’impegno e la passione dimostrati.

Un progetto che lascia il segno – non solo sui muri, ma soprattutto nella memoria e nel cuore della città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione