Scopri tutti gli eventi
Esercitazione vigili del fuoco
12.06.2025 - 11:00
Questa mattina, giovedì 12 giugno 2025, una squadra specializzata dei Vigili del Fuoco di Venezia ha condotto un’esercitazione di soccorso sulla celebre Torre dell’Orologio di piazza San Marco, uno dei simboli storici più suggestivi della città.
L’operazione ha visto la partecipazione del comandante provinciale Ing. Carlo Metelli, insieme all’Architetto Federica Romaro della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (SABAP) e al Dottor Lorenzo Palmisano della Fondazione Musei Civici di Venezia, a testimonianza della collaborazione tra enti istituzionali e culturali.
La simulazione ha riprodotto il delicato recupero di un visitatore infortunato situato all’ultimo piano del monumento, a 24 metri d’altezza. Utilizzando attrezzature tecniche come corde, funi e moschettoni, i soccorritori hanno calato una barella dalla sommità della torre, dimostrando le capacità avanzate richieste per operazioni di emergenza in contesti architettonici complessi e delicati.
L’intervento si è svolto nella Merceria dell’Orologio, con la costante supervisione della Soprintendenza SABAP e in stretta collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, la polizia locale e il personale sanitario del SUEM 118.
Particolarmente rilevante è stata la sinergia tra i Vigili del Fuoco e la Fondazione Musei, che ha permesso di pianificare una strategia di intervento che coniuga la necessità di garantire la sicurezza delle persone con l’obbligo di tutelare un patrimonio storico-artistico di inestimabile valore, preservando la struttura durante tutte le fasi del soccorso.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516