Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sciopero oggi

Toigo (Uil): «Serve un contratto dignitoso per i metalmeccanici»

Con il cambio alla presidenza di Federmeccanica, cresce l’attesa per la riapertura del confronto sui salari e la sicurezza

«Il nodo non è semplicemente il posto di lavoro, ma un salario che non tiene il passo con il costo della vita». Così Roberto Toigo, segretario della Uil Veneto, ha sintetizzato le ragioni alla base dello sciopero dei metalmeccanici, manifestazione che si è svolta oggi a Marghera, alla quale ha preso parte anche il segretario nazionale Uilm, Rocco Palombella.

Secondo Toigo, la questione salariale resta il punto centrale del confronto con Federmeccanica, ma non è l’unico tema sul tavolo: «Oltre al salario – ha sottolineato – è fondamentale discutere di sicurezza sul lavoro e valutare la possibilità di ridurre l’orario di lavoro. Questi aspetti sono imprescindibili per garantire dignità e benessere ai lavoratori».

Il segretario Uil ha poi richiamato l’attenzione sul recente cambio alla presidenza di Federmeccanica, auspicando che questa novità possa segnare l’avvio di un dialogo concreto e costruttivo: «Spero che il nuovo vertice riapra il tavolo delle trattative, perché altrimenti la mobilitazione non potrà fermarsi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione