Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Skating Club Rovigo

Bramante d’oro agli Europei: l’Italia trionfa nella staffetta “Americana”

Il capitano dello Skating Club Rovigo guida il trionfo continentale dopo una caduta e una squalifica

Le braccia al cielo, lo sguardo fiero e l’oro al collo. Giuseppe Bramante si conferma campione europeo nella staffetta “Americana”, bissando il titolo conquistato lo scorso anno e riaffermando il suo ruolo di leader nell’universo del pattinaggio in linea. Sul tracciato tecnico e impegnativo dello skate park di Gross Gerau, il 27enne rodigino ha guidato il quartetto azzurro — insieme a Vincenzo Maiorca e Duccio Marsili, con il supporto di Daniel Niero nelle fasi di qualifica — verso una prova perfetta fatta di ritmo, strategia e cambi impeccabili.

Nella finale dei 3.000 metri, l’Italia ha dettato legge tenendo alle spalle i team di Francia e Germania, salendo sul gradino più alto del podio europeo in una delle gare più spettacolari del programma continentale. La distanza resta terreno di conquista per Bramante, campione del mondo in carica nella specialità.

Il successo arriva dopo una fase su pista dalle forti emozioni, ma anche dalle note amare. Bramante è stato infatti protagonista di una caduta rocambolesca nei 1.000 metri sprint, finale più volte rinviata per maltempo, e poi squalificato nei 10.000 metri a eliminazione, al termine di una gara combattuta e segnata da numerosi contatti.

«È stata una rivincita – ha commentato Bramante – dopo la delusione dei 1.000 metri. La staffetta è andata alla perfezione. Siamo riusciti a gestire ogni fase della gara, nonostante il percorso tecnico. Il titolo europeo a squadre è una grande soddisfazione e ci dà slancio per affrontare con entusiasmo anche la seconda parte del campionato, quella su strada».

Al suo fianco, tutto lo Skating Club Rovigo esulta. Il vicepresidente Paolo Ponzetti ha espresso grande soddisfazione per il risultato: «Avere un nostro atleta in nazionale, e per giunta capitano, è motivo di immenso orgoglio. Giuseppe è un esempio per i nostri giovani: determinato, serio e sempre pronto a rimettersi in gioco anche dopo le cadute. Questo oro nell’Americana premia il lavoro suo e dei suoi compagni. Ora guardiamo con fiducia alle prove su strada».

Le gare su pista si sono concluse lasciando spazio a una giornata di riposo prima dell’inizio delle competizioni su strada, in programma fino a domenica 13 luglio, quando si chiuderà l’Europeo con la maratona cittadina. Per Bramante e l’Italia, l’obiettivo resta quello di allungare la striscia di medaglie e confermarsi protagonisti anche sull’asfalto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione