Scopri tutti gli eventi
Hockey Inline
18.07.2025 - 12:45
Il cielo sopra Cittadella si tinge d’azzurro in una giornata trionfale per l’hockey inline italiano. Nella quarta giornata dei Campionati Europei, le Nazionali Senior e Under 17 staccano il biglietto per le rispettive semifinali regalando emozioni e spettacolo.
I riflettori sono tutti per la storica impresa della Senior maschile, capace di piegare ai rigori la Spagna – campione in carica – con il punteggio di 4-3, in un incontro combattuto fino all’ultimo puck. Decisivo il portiere Facchinetti, autentico baluardo tra i pali, che neutralizza quattro rigori e consente all’Italia di esultare dopo la rete vincente del veterano Ferrari.
Una vittoria di squadra
Il match si apre con l’1-0 di Vendrame dopo appena due minuti, ma la partita si complica con due penalità consecutive. Gli spagnoli assediano la porta italiana, ma Facchinetti regge l’urto. Nella ripresa la Spagna ribalta il risultato portandosi sul 3-1, ma l’Italia non molla e risponde con una doppietta di Tessari che fissa il punteggio sul 3-3. All’overtime poche emozioni, poi il trionfo ai rigori.
“La squadra sta crescendo partita dopo partita – commenta Gianluca Tomasello, responsabile delle Nazionali di Hockey Inline per la federazione Skate Italia –. Con la Spagna abbiamo dimostrato forza e carattere. Grande prova di Facchinetti e ottimo primo tempo, nonostante l’inferiorità numerica”.
Questo successo consente agli azzurri di coach Sommadossi di affrontare la Francia questa sera alle 21 in semifinale, con l’obiettivo di conquistare una storica finale. La Spagna, eliminata, giocherà invece per il quinto posto contro la Slovacchia.
L’U17 continua a volare
Ottime notizie anche dall’Under 17, che nei quarti di finale travolge la Gran Bretagna 6-1. Dopo un primo tempo perfetto, chiuso sul 5-0 grazie alle reti di Gloder (doppietta), Oro, Quartuccio e Lazzari, l’Italia ha controllato la gara senza affanni. Nella ripresa è arrivata anche la rete di Bortolan, prima del gol della bandiera britannico firmato Cerdan.
“Questi ragazzi stanno crescendo bene – spiega Tomasello –. Dopo l’esordio vincente contro la Slovacchia, hanno affrontato avversari di valore con personalità. Oggi contro la Repubblica Ceca sarà dura, ma siamo pronti a giocarci le nostre carte. Il messaggio alla squadra è chiaro: divertirsi, lottare, e credere nelle proprie qualità”.
Oggi altre sfide decisive
Le semifinali del torneo Senior vedranno l’Italia opposta alla Francia (ore 21), mentre l’altra semifinale sarà tra Repubblica Ceca e Svizzera (ore 19.30). Nell’U17, alle 16.30, l’Italia affronterà la Repubblica Ceca, mentre alle 18 si sfideranno Francia e Slovacchia.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516