Scopri tutti gli eventi
Arte in città
24.08.2025 - 14:00
La città di Treviso si prepara a ospitare l’ottava edizione del Treviso Photographic Festival, una rassegna dedicata alla fotografia di strada e al reportage, con uno sguardo particolare ai momenti di vita. Scatti autentici e spontanei catturano scene quotidiane, emozioni e relazioni, trasformando ogni immagine in una piccola storia da scoprire.
Quest’anno 62 artisti provenienti da tutto il mondo presenteranno 112 opere, portando l’arte contemporanea direttamente nel cuore urbano. Dal Chiostro di San Francesco alle principali piazze della città – tra cui Piazza dell’Università, Piazza Indipendenza, Piazzetta Aldo Moro e Piazza Rinaldi – ogni angolo di Treviso diventerà una tela aperta ai visitatori. Tra gli artisti presenti figurano nomi come F. Dilek Yurdakul, Milos Nejezchleb, Gustavo Gomes, Eleni Albarosa e Jason Au.
Il curatore Fabio Cavessago spiega: «La nostra intenzione è portare la fotografia nelle piazze, luoghi dove storia, architettura e cultura si incontrano, diventando il cuore della vita cittadina e rafforzando l’identità della comunità».
Maria Teresa De Gregorio, assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Treviso, aggiunge: «Il Treviso Photographic Festival è un’occasione unica per far dialogare arte e città, valorizzando la nostra identità culturale. È una rassegna amatissima, capace di stupire e far riflettere».
La mostra sarà visitabile dal 4 al 25 settembre 2025, con la cerimonia di inaugurazione sabato 6 settembre alle 18.20 presso il Chiostro di San Francesco. L’evento si aprirà con una performance di danza a cura della scuola Danzainsieme A.S.D. Treviso e sarà seguito da un rinfresco. L’ingresso è libero e gratuito.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516