Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Natale a Padova

Padova si prepara al Natale con Presepiando: 12^ edizione tra arte, tradizione e solidarietà

Dal 4 dicembre in Piazza del Santo opere di artisti veneti, il Presepe sostenibile del Villaggio Sant’Antonio e l’Abete Bianco inclusivo donato dal Trentino

Torna, per la 12^ edizione, Presepiando, la tradizionale iniziativa natalizia organizzata dall’Associazione Gattamelata, che unisce arte, tradizione e solidarietà. L’inaugurazione è prevista giovedì 4 dicembre alle 12.15 in Piazza del Santo, accanto alla Casetta del Presepe e al maestoso Abete Bianco natalizio già posizionato e illuminato, alla presenza del Rettore della Basilica padre Antonio Ramina e dell’Assessore al Commercio del Comune di Padova Antonio Bressa.

Come ogni anno, l’evento mira a trasmettere lo spirito del Natale attraverso opere artistiche ispirate alla Natività, realizzate da artisti veneti legati all’associazione. Quest’anno la rassegna ospita 13 opere tra dipinti e sculture, frutto delle interpretazioni di Lucia Maragno, Romina Cesaro, Carlo Mazzetto, Cristina Marafioti, Caterina Vinante, Susanna Crivellari e Stefania Finetti, esposte nei negozi e negli spazi di Via del Santo e Piazza del Santo.

Accanto ai presepi artistici, spicca anche il “Presepe sostenibile” realizzato dagli ospiti del Villaggio Sant’Antonio di Noventa Padovana, interamente costruito con materiali di riciclo. All’interno della Casetta di legno rossa e verde sarà inoltre allestito un grande Presepe tradizionale, con le statue storiche di gesso messe a disposizione dai frati della Basilica e curato dal Maestro Presepista Nicolò Celegato, che realizzerà anche un presepe all’interno della Basilica.

Il simbolo della festa è l’Abete Bianco di 13 metri, donato dalla Valle di Primiero (Trentino), addobbato dai ragazzi e dai volontari del Villaggio Sant’Antonio con 100 Rose di Natale e illuminato grazie alla collaborazione tra Comune di Padova e Associazione Gattamelata. L’albero è stato trasportato e installato dai Vigili del Fuoco di Padova, con grande professionalità.

La presidente dell’associazione, Bruna Gallo, sottolinea il valore educativo e sociale dell’iniziativa: «Gli artisti ci hanno restituito una visione nuova della Natività, mentre il coinvolgimento dei ragazzi del Villaggio Sant’Antonio rafforza il legame tra arte, solidarietà e crescita personale. Ringraziamo il Comune, i donatori dell’Abete Bianco e i Vigili del Fuoco per il loro prezioso supporto».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione