Scopri tutti gli eventi
Nuova struttura ospedaliera a Bassano
30.01.2026 - 12:44
Un nuovo passo verso una sanità più vicina ai cittadini. È stato inaugurato oggi all’Ospedale San Bassiano il nuovo Ospedale di Comunità, struttura da 24 posti letto realizzata all’undicesimo piano del nosocomio grazie a un investimento complessivo di 1,715 milioni di euro, di cui 1,5 milioni provenienti dai fondi Pnrr e 215 mila euro dalla Regione Veneto.
"Quello di oggi rappresenta un avanzamento concreto per la sanità territoriale. Ospedali e Case di Comunità devono lavorare insieme per un sistema integrato che risponda meglio ai bisogni dei cittadini", ha dichiarato il presidente della Regione, Alberto Stefani, sottolineando l’importanza di creare una task force per monitorare i lavori e costruire un programma condiviso per il funzionamento delle strutture. Tra gli strumenti previsti, un ruolo centrale sarà svolto dalla telemedicina, fondamentale per l’assistenza territoriale e domiciliare.
Il presidente ha evidenziato come la rete territoriale possa contribuire a ridurre le liste d’attesa e a intercettare gli accessi impropri ai Pronto Soccorso, offrendo un modello di sanità integrata in grado di prendersi cura dei pazienti sul territorio. "Ringrazio tutto il personale per il lavoro svolto: la qualità della sanità passa anche dalla conciliazione vita-lavoro e dal sostegno ai professionisti", ha aggiunto Stefani.
Il nuovo Ospedale di Comunità di Bassano occupa 3.160 metri quadrati e rappresenta un completo rinnovo dell’undicesimo piano del San Bassiano, già destinato al reparto di Geriatria, con demolizione di murature interne, nuovi divisori leggeri, rifacimento dei rivestimenti e rinnovamento dei servizi igienici nelle stanze di degenza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516