È scattato nel primo pomeriggio di lunedì 28 luglio un delicato intervento di soccorso nel cuore del centro termale padovano, dove un’imbarcazione ormeggiata lungo il canale Battaglia, all’altezza di via Roma, ha iniziato ad affondare, causando anche uno sversamento di carburante nelle acque.
L’allarme è scattato intorno alle 14.00: sul posto sono giunti i Vigili del fuoco del distaccamento di Abano Terme, supportati dai sommozzatori del nucleo regionale del Veneto e da una autogru proveniente da Padova. La priorità è stata bloccare la chiazza inquinante: i pompieri hanno immediatamente posizionato in acqua delle panne assorbenti per contenere la dispersione del carburante.
Nel frattempo, i sommozzatori hanno lavorato per imbracare lo scafo, ormai semi-sommerso, e riportarlo in galleggiamento. Le operazioni, rese complesse dalla posizione dell'imbarcazione e dalla corrente del canale, sono proseguite fino al completo recupero del natante.
Grazie alla tempestività dell’intervento si è evitato che l’inquinamento si propagasse lungo il corso d’acqua, salvaguardando così l’equilibrio ambientale del canale. Sono in corso le verifiche sulle cause dell'affondamento e la quantità di carburante dispersa. Nessuna persona risulta coinvolta.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter