Scopri tutti gli eventi
Guide e itinerari
21.06.2024 - 11:52
“Riscoprire il Monte Grappa. La guida completa dei sentieri: 42 itinerari a piedi tra storia e natura”. Questo il titolo della guida, fresca di pubblicazione da Ediciclo Editore, scritta dal giornalista e scrittore Giovanni Carraro. E’ la sua ottava guida.
Proprio il Monte Grappa è il paradiso degli amanti della natura, della storia e dell’avventura. Guida che raccoglie l’intera rete sentieristica del Club Alpino Italiano del comprensorio, oltre a numerosi itinerari di interesse locale, descritti nel dettaglio.
Il massiccio è suddiviso in tre settori (sud-orientale, sud-occidentale e settentrionale) per 42 itinerari e 74 varianti, un totale di 626 chilometri, dalla semplice passeggiata di fondovalle, alle avventurose vie ferrate. Ogni percorso è accompagnato dalle mappe Tabacco, una tabella tecnica, il QR code per raggiungere il punto di partenza, oltre al download di 116 tracce GPS (dal sito www.ediciclo.it) per un’esperienza di escursionismo precisa e sicura.
La storia, le tradizioni, la geologia, il riconoscimento del Monte Grappa come Riserva della Biosfera nell’ambito del MAB - Man and the Biosphere (Uomo e la Biosfera), sono alcuni dei temi trattati nei box culturali che rendono le guide di Giovanni Carraro dei preziosi taccuini da cui apprendere curiosità e scampoli di vita del passato. Sommando tutti gli itinerari raccontati complessivamente nei suoi libri, con questo nuovo lavoro l’autore offre al camminatore 2.394 km di sentieri nelle Prealpi Venete, tra Vicenza e Pordenone.
Bellunese trapiantato nel trevigiano, quello di Giovanni Carraro è stato un lavoro di due anni. “È stato un lavoro immenso, spesso difficile, ma ricco di gratificazioni – ha spiegato - Il Grappa non è una di quelle vette che tolgono il fiato a prima vista, tutt'altro. È un enigma che si svela gradualmente, mostrando i suoi segreti solo a coloro che decidono di conoscerlo da vicino”. Dettagli su: www.giovannicarraro.it.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516