La meravigliosa scenografia della centralissima piazza Garibaldi di Adria è stata la location dove si è tenuto il Concertone AIL dell’estate 2021
L’impegno dei Volontari AIL Rovigo ODV, della Croce Verde di Adria, dei Nonni vigili di Adria, il Patrocinio del Comune di Adria, il sostegno economico di Bancadria Colli Euganei, le attrezzature di Adria Shopping sono risultati determinanti per la realizzazione dell’evento. Laura Cassetta, presidente di AIL Rovigo ODV, ha rilevato che l’attività dell’Associazione non si limita ai 2 momenti clou che durante l’anno determinano la presenza di AIL nel tessuto sociale con le manifestazioni nazionali “Stelle di Natale” e “Uova di Pasqua”, ma anche attraverso questi happening che il mondo dello spettacolo propone, allargando la sensibilizzazione anche tra coloro che non sono così vicini al mondo AIL. Ed ecco che attraverso le prestazioni artistiche di collaudati gruppi musicali, come “La ricerca è felicità”, è possibile continuare a diffondere e divulgare un pensiero di speranza, amore, ricerca e volontariato. La band formata da Luigi Buggio alle tastiere e Direzione Artistica, Tony Sette cantante, Cristiano Roccato chitarre ed armonizzazioni, Enrico Moscardi basso, voce ed armonica, Luca Bellan batteria e percussioni, i cantanti Marzia Lucchetta ed Enrico Zanforlin ed il service tecnico di Alessandro Scandellin e Davide de Bortoli, con un concerto-spettacolo a favore di AIL, ha incantato e coinvolto il numeroso pubblico presente in piazza Garibaldi. Attraverso il percorso proposto con filmati e fotogrammi mirati, si è sviluppata la performance, toccando i temi della vita, dell’amicizia, dell’amore, della speranza, delle sconfitte e delle vittorie, delle cadute e delle rinascite, della solidarietà proponendo meravigliosi brani musicali di grandi artisti italiani ed internazionali.
Il coinvolgimento del pubblico nelle innumerevoli esecuzioni è stato notevole e caloroso
Sul palco è salita la signora Daniela che ha ricordato la propria esperienza vissuta con tutta la famiglia, durante la leucemia contratta dal figlio Marco e la sua guarigione grazie al trapianto di midollo arrivato da oltre oceano donato da una signora, madre di 2 figli, degli Stati Uniti. La signora Daniela ha presentato il libro che ha scritto, nel segno della speranza e dell’amore, in cui narra i terribili momenti vissuti da tutta la sua famiglia, fino all’avvenuta guarigione di Marco. Laura Cassetta ha lanciato un messaggio ai giovani dai 18 ai 35 anni affinché si sottopongano ad un esame del sangue per effettuare la tipizzazione ed essere inseriti nel registro internazionale dei possibili donatori di midollo osseo, rendendosi disponibili a salvare una vita umana, come è successo per la donatrice di Marco. Sul palco nel finale è salito il sindaco di Adria Omar Barbierato per i saluti e i ringraziamenti a organizzatori, artisti, tecnici fra i calorosi applausi del pubblico presente. La Presidente AIL e Cristiano Roccato, portavoce della band, dando continuità alle collaborazioni fra questo entusiasmante gruppo musicale ed AIL Rovigo ODV, hanno proposto al sindaco Barbierato il progetto, per l’inverno prossimo al Teatro Comunale di Adria, in concomitanza della manifestazione delle Stelle di Natale AIL 2021, dello spettacolo “La ricerca è felicità 3.0”.
L’idea è stata accolta con interesse dal sindaco e dal caloroso pubblico
Nel gran finale, oltre ai numerosi bis proposti dalla band, il pubblico è stato deliziato da un happening musicale eseguito alla chitarra elettrica dallo stesso sindaco Barbierato con tutta la band, proponendo alcuni famosi pezzi di vero rock.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter