Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

I ragazzi dell’Associazione Down Dadi tornano al Museo Archeologico di Adria

associazione down Adria laboratori

Da Ottobre dello scorso anno, i ragazzi di Down Dadi hanno frequentato il Museo archeologico di Adria con laboratori.

Domenica prossima, 4 Settembre, i ragazzi dell’Associazione Down Dadi Polesine torneranno al Museo Archeologico Nazionale di Adria, dalle 16.00 alle 19.00, dove accoglieranno i visitatori con un Info Point. Ci sarà quindi un punto di incontro allestito per fornire preziose informazioni su Adria e il territorio del Delta del Po, dove saranno esposti oggetti artigianali realizzati dai ragazzi dell'Associazione, a disposizione dei visitatori con un’offerta libera. Tutto ciò fa parte di un progetto chiamato “Giovani in rete”, finanziato dalla Regione Veneto e al quale aderisce anche l’Associazione Amici di Elena di Rovigo.

I laboratori al Museo di Adria

Da Ottobre dello scorso anno, i ragazzi di Down Dadi hanno frequentato il museo con laboratori in cui hanno realizzato manufatti in ceramica e disegni ad acquerello ispirati ai reperti esposti nelle vetrine del Museo e al paesaggio del Delta. I manufatti e i disegni sono stati la base per la realizzazione di vari oggetti: block notes, segnalibri, collane ecc.... Durante questi incontri c’è sempre stata la collaborazione di alcune volontarie, la supervisione dell’educatrice Linda Crepaldi e il supporto delle operatrici archeologhe specializzate di Studio D (Stefania Paiola e Marta Franzin), di Sandra Bedetti, archeologa, e Francesca Marucco, ceramista. Hanno così preso vita dei meravigliosi oggetti creati con l’amore e l’entusiasmo dei ragazzi, come ad esempio delle formelle con le simpatiche civette della ceramica greca, delle calamite a forma di foglia ispirate al mosaico romano, belle collane con il simbolo del museo, la colombina in vetro blu, e dei segnalibri decorati ad acquerello che richiamano le decorazioni presenti sui vasi di vetro esposti nella vetrina dei vetri, insieme a molti altri oggetti artigianali che richiamano i tesori dell'antichità. Sono stati realizzati anche dei sacchettini profuma-cassetti dipinti a mano e contenenti la lavanda (dono della ditta Lavanda Polesana -isola Donzella Porto Tolle), dei sacchetti, sempre dipinti a mano, contenenti il riso dell’Azienda Agricola Canella della località Ca’ Mello a porto Tolle (RO) e dei quadri meravigliosi che richiamano la paesaggistica del nostro territorio.

I prossimi appuntamenti

Questa collaborazione è stata un prezioso arricchimento sia per il museo che per i partecipanti, i quali avranno il piacere di accogliere i visitatori anche domenica 2 Ottobre e domenica 6 Novembre, sempre dalle 16 alle 19. Per saperne di più sul progetto http://www.giovaniinretepolesine.it
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione