Ben 20 mila euro di multa in esercizi pubblici dislocati tra Rovigo, Villadose, Lendinara, Badia Polesine ed Adria
I Carabinieri del Nil (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Rovigo, con la collaborazione dei militari delle Compagnie Carabinieri di Rovigo e Adria nonché del personale dell’Ispettorato del Lavoro di Padova-Rovigo, sede di Rovigo, nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso e a verificare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, hanno intensificato i controlli nel settore della ristorazione. L’attività ispettiva, di natura ordinaria e tecnica, è stata finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori e al rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
In totale sanzioni per 20mila euro
Gli esiti delle verifiche svolte sul territorio provinciale hanno consentito di accertare violazioni commesse dai datori di lavoro in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, quali, omessa formazione sulla sicurezza dei lavoratori, violazioni in materia di videosorveglianza sui luoghi di lavoro e controllo dei lavoratori, mancata gestione delle emergenze e primo soccorso, mancata prevenzione incendi, mancanza dei requisiti di sicurezza dei luoghi di lavoro. Sono state ispezionate imprese individuate a seguito di attività info-operativa effettuata in sinergia dall’Arma territoriale e dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro. A conclusione delle verifiche ispettive sono state riscontrate irregolarità in 10 delle aziende controllate, situate rispettivamente nei Comuni di Rovigo, Villadose, Lendinara, Badia Polesine ed Adria. Complessivamente sono state irrogate sanzioni per 20.000 euro.
A Rovigo un minimarket senza autorizzazioni
In particolare nel comune di Rovigo, il Nil Carabinieri di Rovigo, coadiuvato dai militari del Comando Compagnia Carabinieri di Rovigo, unitamente a personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, ha effettuato un controllo presso un minimarket dove è stata accertata l’installazione di un impianto di video sorveglianza senza le dovute autorizzazioni. Nel comune di Villadose multe a due bar. Nel primo il datore di lavoro non aveva assicurato ai lavoratori una formazione adeguata in materia di salute e sicurezza ed inoltre veniva accertata l’installazione di un impianto di video sorveglianza senza le dovute autorizzazioni, mentre nel secondo i dipendenti erano senza assicurazione. Stessa sorte nel comune di Badia Polesine, un bar non aveva assicurato ai lavoratori una formazione adeguata in materia di salute e sicurezza ed inoltre non aveva assicurato ai lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e gestione delle emergenze, un’adeguata e specifica formazione ed un aggiornamento periodico. Anche a Lendinara in un bar è stato trovato un sistema video sorveglianza senza le dovute autorizzazioni. Anche nel comune di Adria sanzionato un bar, i lavoratori non erano assicurati.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
LaPiazzaweb NewsLa newsletter de LaPiazzaWeb
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516