Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

In Memoria di Marco

Inaugurata l’ambulanza dedicata a Marco Ponzilacqua

Il gesto di Croce Verde per onorare il sacrificio di un autista del 118.

In Memoria di Marco

La scritta sull'ambulanza

Tra applausi e commozione, la Croce Verde ha reso omaggio a Marco con l'inaugurazione di un’ambulanza a lui dedicata. Un gesto simbolico che non solo celebra la memoria di chi ha dedicato la propria vita agli altri, ma invita a mantenere vivo il valore dell’altruismo.  

È stata inaugurata ieri pomeriggio, presso la chiesa parrocchiale di Crocetta di Badia Polesine, l’ambulanza dedicata alla memoria di Marco Ponzilacqua, autista del 118 tragicamente scomparso lo scorso settembre in un incidente stradale mentre era impegnato in servizio.

L’evento, organizzato in occasione della ricorrenza del patrono San Sebastiano, ha rappresentato un momento di profonda commozione e raccoglimento per tutta la comunità. La nuova ambulanza di Croce Verde Adria, chiamata Victor 85, è stata benedetta al termine della Santa Messa celebrata in onore di Marco, mantenendo così una promessa fatta  dai vertici di Croce Verde Adria ai suoi genitori: quella di non dimenticare mai il suo impegno e il suo sacrificio.

 La dedica affissa sulle fiancate del mezzo recita: “In memoria di Marco Ponzilacqua autista del 118”. Una frase semplice ma potente, che tiene vivo il ricordo di un uomo generoso.

Victor 85 è un mezzo all’avanguardia, dotato di tecnologie moderne come il cambio automatico, luci posteriori potenziate per garantire massima visibilità in ogni condizione e altri allestimenti innovativi. Un simbolo concreto di efficienza, che unisce la memoria alla funzionalità operativa.

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente di Croce Verde Andrea Roccato, il vicepresidente di Croce Verde e Anpas Nazionale Lamberto Cavallari, il direttore generale dell'Ulss 5 Polesana Pietro Girardi, il sindaco di Badia Polesine Giovanni Rossi, oltre a numerosi volontari, operatori del 118 rodigino e conoscenti di Marco e della sua famiglia..

Il presidente di Croce Verde Adria, Andrea Roccato, ha sottolineato l’importanza del gesto: "Intitolare questa ambulanza a Marco è stato un atto dovuto. Una promessa che ci eravamo fatti e che oggi si concretizza. Marco sarà sempre con noi, in ogni luogo in cui Victor 85 presterà il suo servizio."

Anche il direttore generale dell'Ulss 5 Polesana, Pietro Girardi, ha voluto rendere omaggio a Marco:" Non ho conosciuto Marco personalmente, ma in tanti mi hanno descritto la sua bontà e dedizione al proprio lavoro, per cui non posso che essere felice di vedere che questo mezzo porterà sempre la sua memoria. Marco è ancora qui con noi."

 Il sindaco di Badia Polesine, Giovanni Rossi, ha ricordato Marco con affetto: "Marco lo conoscevo ancor prima che iniziasse a fare il soccorritore, quando faceva il fabbro ed era un punto di riferimento per la nostra comunità; lo è sempre stato e io non posso far altro che ringraziarlo per quello che ha fatto."

 Il momento più toccante della giornata è stato quando i genitori di Marco hanno scoperto la dedica apposta sull’ambulanza. Tra gli applausi dei presenti,  l’inaugurazione non è stata solo un omaggio alla sua memoria, ma un gesto simbolico e un monito a non dimenticare mai chi ha scelto di dedicare la propria vita al Servizio degli altri. 

"Un gesto doveroso, -si legge nella nota ufficiale di Croce Verde-un gesto che deve insegnare quanto la memoria sia importante, per non dimenticare mai chi ha fatto e continua a far del bene per la nostra comunità".

Guendalina Ferro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione