Scopri tutti gli eventi
Tributi
29.01.2025 - 13:05
Federico Simoni
Dal 1° gennaio 2025, il Comune di Adria ha abolito la tassa di occupazione suolo pubblico per le tende e le capottine delle attività commerciali. L'iniziativa, voluta dal vice sindaco Federico Simoni e dalla Giunta, mira a offrire un aiuto alle imprese locali. Più di cento attività, tra cui negozi, bar, parrucchieri e edicole, beneficeranno di un'esenzione media di circa 120 euro all'anno
In un contesto di incertezze economiche che sta mettendo a dura prova molte attività commerciali, l'amministrazione Comunale di Adria ha deciso di adottare un provvedimento mirato a offrire un aiuto concreto ai commercianti. A partire dal 1° gennaio 2025, infatti, è stata abolita la tassa di occupazione suolo pubblico relativa alle tende e alle capottine che si estendono sulle vetrine delle attività commerciali..
L'iniziativa, fortemente voluta dal vice sindaco Federico Simoni, ha trovato il pieno appoggio del sindaco, della Giunta e della maggioranza consiliare. L'obiettivo è quello di offrire un aiuto concreto ai commercianti in un momento di difficoltà economica, eliminando un onere che, pur non essendo particolarmente gravoso, ha comunque inciso sui bilanci delle attività locali.
L'abolizione della tassa riguarderà oltre cento attività commerciali, tra cui negozi al dettaglio, botteghe alimentari, parrucchieri, bar, edicole e assicurazioni, ovvero tutte le attività che dispongono di tende fisse o retrattili aggettanti sul suolo pubblico. L'importo medio dell'esenzione è stimato in circa 120 euro all'anno per ciascuna attività.
" In momenti di crisi economica come quelli attuali, anche un provvedimento del genere non può che essere un aiuto concreto, reale e fattivo da parte della nostra amministrazione, con un’ impronta che ho voluto dare che sia fortemente vicina alle nostre partite IVA, senza tanti giri di parole " – spiega il vice sindaco Simoni –“Con tale provvedimento, abbiamo voluto dare un segnale di vicinanza reale e concreta alle partite IVA della nostra città "
L'abolizione della tassa sulle tende segue altre misure già adottate per il sostegno alle attività produttive, come l'abbassamento dell'IMU agricola avviato lo scorso anno.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516