Scopri tutti gli eventi
Decoro Urbano
08.02.2025 - 19:38
Municipio Pettorazza
L'iniziativa del Comune di Pettorazza, “Ripuliamo la città”, consente a residenti, alle aziende e per coloro che lavorano nel territorio comunale, di demolire gratuitamente i veicoli presenti su suolo pubblico e privato.
Il Comune di Pettorazza Grimani ha avviato il progetto "Ripuliamo la città" per tutelare e promuovere il rispetto per l’ambiente, agevolando la demolizione dei veicoli e prevenendone l’abbandono sul territorio comunale. L’agevolazione è riservata ai residenti e per coloro che lavorano nel territorio comunale, offrendo un servizio gratuito per la demolizione di veicoli presenti su suolo pubblico, suolo privato e sottoposti a fermo amministrativo, purché i mezzi siano integri e non privati di pezzi. Per motocicli e ciclomotori, è previsto un contributo di 100 euro che include il ritiro e la chiusura della targa.
Per facilitare il processo, il Comune ha stipulato una convenzione con una società milanese, che fornirà un servizio di demolizione auto a costo zero e una gestione online gratuita delle pratiche. Gli utenti possono accedere al servizio tramite il link pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Pettorazza Grimani, che li collegherà alla piattaforma "Ripuliamo la città". Qui potranno compilare il modulo per la richiesta di demolizione e, una volta inoltrata, riceveranno un'e-mail con le credenziali per accedere all’account personale, dove saranno disponibili i documenti.
Il call center della società contatterà l’utente entro 24 ore lavorative per confermare la ricezione della richiesta e fornire informazioni sul ritiro. Entro 48 ore lavorative, l’incaricato del ritiro ricontatterà l’utente per fissare l’appuntamento. Al momento del ritiro, l’utente consegnerà i documenti necessari per la demolizione e riceverà il certificato di presa in carico, che solleva da ogni responsabilità. Una volta completata la demolizione, l’utente riceverà un'e-mail di avviso quando l’Attestato di formalità rilasciato dal PRA sarà disponibile. Utilizzando le credenziali ricevute, potrà accedere al proprio archivio documenti e scaricarlo. Questo documento contiene il codice alfanumerico necessario per ottenere dal “Portale dell’Automobilista” il CDPD, che attesta l’avvenuta cancellazione delle targhe dal Pubblico Registro Automobilistico.
La gratuità del servizio di demolizione auto, offerto dalla società richiedente, è subordinata a condizione che il veicolo sia integro e non abbia subito la rimozione di parti o componenti. In caso contrario, la ditta richiederà un contributo a partire da 100 euro, da concordare con il richiedente, come previsto dall’art. 4 della Convenzione. Il servizio, si legge nello stesso articolo, non comporterà alcun onere per il Comune, salvo casi eccezionali, come la rimozione di camper, caravan o veicoli abbandonati in aree che richiedono l'impiego di mezzi specifici o straordinari, ad esempio un “ragno”, per i quali il contributo sarà definito con il cittadino richiedente.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516