Scopri tutti gli eventi
Il riconoscimento
23.02.2025 - 05:40
Prof. Carla Bizzaro
Andrà a Carla Bizzaro il nuovo premio “La Colonna” 2025. Alla nota professoressa di Bottrighe, musicista, corista ed ex insegnante, è stato infatti assegnato l’ottavo premio. L’annuale riconoscimento è rivolto ad un cittadino, residente o emigrato, che si è particolarmente contraddistinto in vari ambiti. Il premio nasce nel 2018 da un’idea del gruppo folkloristico Bontemponi. Ciò ha due significati, quello storico, in riferimento all’antica colonna a lampade con gradoni costruita nei primi del 1900 nel lato sud di piazza Libertà, ricostruita, a somiglianza della precedente negli anni ottanta, simbolo e punto di riferimento e incontro della comunità, altresì quello di considerare “una colonna del luogo” la persona scelta.
Carla Bizzaro è diplomata in pianoforte al conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria. Ha concluso la sua attività professionale, di insegnante di musica, alla scuola media “Elia Maestri” di Taglio di Po. “Grazie al suo ruolo- si legge in una nota del gruppo folkloristico- è da sempre disponibile, in cui necessita la sua collaborazione, alle attività musicali del paese”. Insieme alle maestre Antonella Pavan e Antonella Cassetta, quale valida collaboratrice e corista, nonché maestro sostituto in varie esigenze, è stata tra gli artefici della nascita del coro femminile “Eco del Fiume” di Bottrighe, nato inizialmente come coro di voci bianche parrocchiale, istituito nel 1968, dall’allora parroco monsignor Vincenzo Polo. Collaboratrice con i vari direttori delle realtà musicali del paese, ha contribuito alla nascita dell’allora coretto “Biribò” della locale scuola primaria e del coretto “Arcobaleno di voci”. È direttore ed organista del coro polifonico “San Francesco” di Bottrighe collaborando in stretta sinergia con il maestro Riccardo Camisotti. Con il medesimo coro ha riavviato, dopo anni, la festa di Santa Cecilia, patrona della musica e del canto, mettendo insieme, per tale scopo, le varie realtà musicali di Bottrighe. È corista, solista e collaboratrice del coro femminile “Plinius” di Bottrighe. Nell’albo d’oro del premio, hanno ricevuto il riconoscimento Antonio Boni, Nerino Albieri, Giuliano Girotto, Antonio Cappato, Gino Navicella (alla memoria), Mariaelena Fincato e Graziano Bolzoni.
“La Colonna” 2025, assegnato a Carla Bizzaro, sarà consegnato durante la 34^ edizione di “Serata d’Onore”, nel sessantesimo dell’associazione, che si svolgerà sabato 28 giugno nel parco della scuola materna paritaria “Umberto Maddalena” di Bottrighe.
Roberto Marangoni
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516