Scopri tutti gli eventi
Politica
13.06.2025 - 12:35
Adria:Vittoria Paccagnella
Vittoria Paccagnella lascia l'incarico di assessora alle Politiche giovanili del Comune di Adria. La decisione è maturata dopo un incontro con il sindaco Massimo Barbujani, che – secondo la versione dell’ex assessora – avrebbe posto come unica alternativa le dimissioni o la revoca delle deleghe
Il Comune di Adria perde un altro pezzo della sua squadra di governo. Dopo l’uscita dell’assessora alla Cultura nel febbraio 2024, sono arrivate nella giornata del 12 giugno scorso, le dimissioni ufficiali dell’assessora Vittoria Paccagnella, titolare delle deleghe alle politiche giovanili e progetti educativi.
Una decisione formalizzata con una comunicazione ufficiale, nella quale l’ex assessora ripercorre le ragioni della scelta, motivata – come si legge nel testo – da un confronto avuto con il primo cittadino la sera precedente.
Secondo quanto riportato da Paccagnella, l’incontro si sarebbe svolto nella tarda serata di martedì 11 giugno, alla presenza del presidente del consiglio comunale, quando la maggioranza si era già congedata. In quell’occasione le sarebbe stata proposta una doppia opzione: la revoca delle deleghe o le dimissioni volontarie, con richiesta di decidere entro la mattina successiva.
Nel testo, l’assessora dimissionaria elenca numerosi progetti in fase di sviluppo o già finanziati, per un totale di 17 iniziative in ambito educativo, sociale e giovanile: dai convegni sui disturbi alimentari e l’impatto dei social media, a corsi di podcasting, workshop sull’intelligenza artificiale e forum giovanili. In particolare, si citano due bandi regionali vinti (729 e 281), per un valore complessivo di 22.000 euro destinati alle politiche giovanili.
Paccagnella sottolinea come le attività siano state portate avanti “unicamente con l’aiuto del personale degli uffici” e auspica che possano essere completate nonostante le sue dimissioni.
Nel passaggio più critico della lettera, Paccagnella riferisce di aver percepito, già dopo pochi mesi dalla nomina, difficoltà di dialogo con il sindaco e una crescente sensazione di essere una figura “scomoda”. Non manca un accenno a un certo disallineamento rispetto alla linea politica e comunicativa dell’amministrazione. Tuttavia, ringrazia esplicitamente alcuni colleghi della giunta e l’intero personale degli uffici per la collaborazione dimostrata “Avevo creduto alle seguenti parole del Sindaco: “sarò il traghettatore dei giovani”, ma presto mi sono resa conto che si era trattata di una banale frase ad effetto utilizzata per la campagna elettorale” -si legge nel testo scritto da Paccagnella-
In chiusura di Lettera- Paccagnella segnala una criticità ancora aperta: la situazione dell’ufficio servizi demografici, indicata come “in grave difficoltà per carenza di personale”.
“Siamo dispiaciuti per come è stata trattata Vittoria Paccagnella,- scrive in una nota ufficiale il Movimento Civico di Opposizione IBC- anche perché questo triste episodio rischia di allontanare ulteriormente i giovani dalla politica. Per questo motivo, esprimendole la nostra vicinanza, invitiamo i giovani a non scoraggiarsi, ma a portare avanti sempre le proprie idee, superando le delusioni provocate dagli interpreti di una politica vetusta”.
Al momento, non sono ancora arrivate dichiarazioni ufficiali da parte del sindaco Massimo Barbujani o della maggioranza, né sono stati annunciati i tempi e i criteri per la sostituzione dell’incarico lasciato vacante.
Guendalina Ferro
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516