Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza

Porto Tolle: nuovo commissario al vertice della Polizia

Questore di Rovigo” Nelle prossime settimane arriveranno otto nuovi agenti “

Porto Tolle

Davide Oliva-Roberto Pizzoli- Eugenio Vomiero

Avvicendamento al Commissariato di Porto Tolle: Davide Oliva subentra ad Andrea Bevilacqua. Il Questore Vomiero annuncia il potenziamento dell’organico con 8 nuovi agenti. Il Sindaco Pizzoli: “Segnale di attenzione per il nostro territorio”

Porto Tolle – Tempo di cambiamenti al Commissariato di Polizia di Stato del Delta del Po. Durante una conferenza stampa tenutasi in Municipio, il Questore di Rovigo Eugenio Vomiero ha ufficializzato il passaggio di consegne tra il commissario capo Andrea Bevilacqua, in partenza per un nuovo incarico alla Direzione Centrale della Polizia Criminale a Roma, e il nuovo dirigente, il dottor Davide Oliva.

Oliva, 28 anni, originario di Torre Annunziata (Na), è laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli e proviene dal 113° corso della Scuola Superiore di Polizia. Dopo aver svolto la pratica forense e frequentato il corso da ispettore, ha intrapreso la carriera da funzionario nel Corpo, che oggi lo porta alla guida del presidio deltino.

Il sindaco Roberto Pizzoli ha sottolineato l’importanza del commissariato per il territorio: “Dieci anni fa lottavamo per mantenere il presidio a Porto Tolle. Ora, grazie al lavoro sinergico con la Questura, non solo lo manteniamo ma lo potenziamo: dalla prossima settimana arriveranno 8 nuovi agenti che si aggiungeranno ai 25 già presenti. Un segnale forte di attenzione verso un territorio che, soprattutto in estate, è anche meta turistica.”

Porto Tolle, secondo comune del Veneto per estensione, conta circa 9.000 abitanti ed è presidiato anche da Carabinieri, Carabinieri Forestali, Capitaneria di Porto e Polizia Locale. “Con tutte le forze dell’ordine – ha proseguito il sindaco – abbiamo un rapporto sinergico e solido. La presenza capillare e il lavoro quotidiano fanno sì che, dati alla mano, il nostro territorio resti un’isola felice in termini di sicurezza per le famiglie.”

Il Questore Vomiero ha ribadito il ruolo fondamentale della collaborazione interforze, della protezione civile e  dei servizi sociali come sentinelle del territorio, affermando: “La sicurezza non si costruisce da soli. È un risultato che nasce da una rete di persone, professionalità e istituzioni.”

Particolarmente sentito il saluto al commissario uscente Andrea Bevilacqua, che ha ricevuto l’affetto degli agenti con un semplice ma significativo “Grazie Andrea, uomo vero”. “Porto Tolle è un territorio speciale, diverso per molti aspetti. Ho ricevuto molto e vado via con gratitudine”, ha dichiarato Bevilacqua nel congedarsi.

“Mi apro a una nuova esperienza, in un territorio completamente diverso da quello napoletano, sia per dimensioni che per caratteristiche sociali. Ma sono pronto a mettermi al servizio con determinazione”, ha detto il commissario Oliva, che sarà ora chiamato a guidare il presidio in una delle aree più delicate del Polesine.

Nel chiudere il sindaco Roberto Pizzoli, affiancato dal Vice Sindaco Raffaele Crepaldi, ha annunciato che sono in programma  investimenti strutturali importanti in termini anche di videosorveglianza nel territorio comunale.

Guendalina Ferro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione