Scopri tutti gli eventi
Politica
18.06.2025 - 13:45
Adria: Dinamiche Politiche
Dopo le dimissioni dell’assessore Paccagnella, la lista Bobo Sindaco fa quadrato attorno al primo cittadino. Ma l’opposizione dei civici di IBC parla di frattura interna nella giunta. La consigliera Passadore afferma "L’amministrazione Bobo dovrebbe seriamente valutare la revoca di almeno due assessori, ai quali sono affidate deleghe anche importanti, e iniziare a ragionare su un rimpasto".
Adria – Le dimissioni dell’assessora Vittoria Paccagnella scuotono la politica adriese e innescano uno scontro tra maggioranza e opposizione. Se da una parte la Lista civica Bobo Sindaco ribadisce piena fiducia nel sindaco Massimo Barbujani, dall’altra il movimento civico di opposizione IBC parla senza mezzi termini di «accuse gravi» e invoca chiarezza.
Il gruppo consiliare che sostiene Barbujani difende la scelta di porre fine al mandato dell’assessora, parlando di una riflessione interna condivisa che ha portato alla decisione, a quasi metà legislatura, di rafforzare la coesione e l’efficienza amministrativa. « Da tempo– si legge nella nota della Lista – andavano consolidandosi perplessità e dubbi nei confronti dell’operato dell’Assessore che erano stati, in più occasioni, condivisi con il Sindaco. E per più volte è giunto dallo stesso l’invito a pazientare nella prospettiva di una maturazione del percorso politico e delle relazioni tra le parti sociali interessate alle deleghe assegnate».
Tuttavia dal fronte dell’opposizione, IBC alza il tono dello scontro e mette sotto accusa il clima interno alla maggioranza. «I tentativi di intimidazione e strumentalizzazione da parte dei vertici dell’amministrazione Barbujani, a cui l’ex assessore Paccagnella afferma di aver opposto resistenza in nome del senso del dovere – scrive IBC – sono accuse gravi sulle quali il sindaco ha ora il dovere di fare chiarezza. È ormai evidente la frattura interna alla giunta e il clima tutt'altro che sereno».
Il movimento Civico evidenzia anche una questione politica interna alla lista BoboSindaco: «L’ex assessore, eletta proprio in quella lista, ha ringraziato tutti tranne il sindaco Barbujani, il presidente del consiglio Sandri e l’assessora Baratella: tutti esponenti della stessa lista. Evidentemente, qualche problema c’è».
Il Movimento Civico IBC si dice inoltre rammaricato per la gestione del caso: «Siamo dispiaciuti per come è stata trattata Vittoria Paccagnella, anche perché questo triste episodio rischia di allontanare ulteriormente i giovani dalla politica. Per questo motivo, esprimendole la nostra vicinanza, invitiamo i giovani a non scoraggiarsi, ma a portare avanti sempre le proprie idee, superando le delusioni provocate dagli interpreti di una politica vetusta.»
«Paccagnella è stata un' assessora piena di iniziative, che avrebbe dovuto essere sostenuta e guidata, non semplicemente usata a fini elettorali-commenta Sandra Passadore consigliera comunale per Fratelli d'Italia, che aggiunge-
Ha dimostrato di conoscere a fondo le materie legate alle sue deleghe e, in Consiglio comunale, si è sempre dimostrata in grado di rispondere anche alle domande dell’opposizione.
Diversamente da altri assessori, cosiddetti "navigati", che invece hanno spesso bisogno di leggere documenti preparati dai tecnici, dimostrando così di non conoscere gli argomenti trattati e, soprattutto, di non voler nemmeno provare a formulare due concetti di propria iniziativa.
L’amministrazione Bobo dovrebbe seriamente valutare la revoca di almeno due assessori, ai quali sono affidate deleghe anche importanti, e iniziare a ragionare su un rimpasto. Non ho memoria di un’amministrazione così inconcludente e silente di fronte a temi fondamentali per la città.»
Nonostante le critiche, la Bobo Sindaco tira dritto. « Nel ritenere inadeguate e non corrispondenti al vero le motivazioni riportate a supporto delle dimissioni, – scrive la Lista Bobo Sindaco per voce della presidente Marzia Manzetto – si evidenzia rammarico e si sottolinea un forte disappunto nei confronti delle modalità esplicative utilizzate dall’Assessore uscente. Nello spirito di serenità, si rinnova la massima fiducia e la vicinanza al Sindaco Massimo Barbuiani».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516