Scopri tutti gli eventi
Lavoro
14.07.2025 - 16:01
DCIM101MEDIADJI_0029.JPG
Il Nuovo Cantiere Navale Vittoria (CNV) si aggiudica la gara indetta da AVM per la costruzione di due moto battelli ibridi destinati ad ACTV. Valore della commessa: 7,2 milioni di euro.
ADRIA – Un nuovo passo in avanti per il Cantiere Navale Vittoria, ora CNV srl, che si aggiudica una commessa di prestigio per la mobilità sostenibile nella laguna di Venezia. L’azienda, storicamente radicata ad Adria (RO), ha infatti vinto la gara bandita da AVM – Azienda Veneziana della Mobilità per la progettazione e costruzione di due moto battelli foranei ibridi destinati ad ACTV, la società del gruppo che gestisce il trasporto Pubblico passeggeri via acqua.
Il contratto, dal valore complessivo di 7,2 milioni di euro, prevede la consegna entro due anni di due unità navali di nuova generazione, lunghe 31 metri, con una stazza lorda di circa 140 tonnellate e una velocità massima di 11 nodi a pieno carico. Si tratta di traghetti serie 400-H dotati di un sistema di propulsione ibrida, progettato per rispondere alle più recenti normative in materia di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.
«Siamo molto lieti di questo risultato – ha dichiarato Francescomaria Tuccillo, amministratore delegato di CNV – che per noi rappresenta un riconoscimento importante, arrivato solo pochi mesi dopo il nostro insediamento. Averlo ottenuto proprio da un committente veneziano, nella laguna dove affondano le nostre radici, ha un valore simbolico e strategico. La gara non è stata semplice, ma la competenza tecnica, l’innovazione metodologica e il lavoro di squadra hanno fatto la differenza. Questi continueranno a essere i pilastri del nostro percorso industriale».
Soddisfazione anche da parte della Regione Veneto, che attraverso l’assessore al Lavoro Valeria Mantovan, ha seguito da vicino l’evoluzione del cantiere nei mesi più difficili. «A metà febbraio – ricorda Mantovan – avevamo annunciato la cessione dello storico cantiere adriano a CNV srl, chiudendo un lungo e complesso processo di salvataggio. Oggi apprendiamo con soddisfazione della vittoria in questa gara pubblica per la realizzazione di due moto battelli ibridi per ACTV. È un primo segnale concreto della ripartenza produttiva».
Secondo l’assessore, il successo è «il risultato del nuovo modello manageriale, capace di valorizzare le competenze interne e rilanciare la capacità tecnica dell’azienda».
Guendalina Ferro
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516