Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politiche Sociali

Adria: Concluso il corso di italiano per donne straniere promosso da “Effatà!”

Cinque mesi di lezioni, 34 partecipanti e tante collaborazioni per promuovere integrazione e cittadinanza attiva

Adria: Corso di Italiano per donne straniere

Adria: Corso di Italiano per donne straniere

Concluso ad Adria il corso di italiano promosso da “Effatà!” e rivolto a 34 donne straniere. Lezioni tenute da volontarie, con il supporto di una mediatrice culturale, enti locali e realtà del territorio. Oltre alla didattica, incontri informativi e visite guidate per favorire l’integrazione e la partecipazione attiva alla vita comunitaria

Adria – Si è concluso con la consegna degli attestati e una colorata degustazione di piatti tipici il corso di lingua italiana promosso dall’Organizzazione di Volontariato “Effatà!”, dedicato a donne di origine straniera. Un progetto di inclusione sociale e culturale che ha coinvolto 34 corsiste per cinque mesi, con due lezioni a settimana e un approccio personalizzato in base ai diversi livelli di conoscenza della lingua.

Il corso, avviato a gennaio, è stato reso possibile grazie al contributo della Parrocchia di Carbonara, dello Sportello delle Opportunità, del Circolo Noi Carbonara, della Fondazione della Banca del Monte di Rovigo e della Caritas Diocesana. Le lezioni sono state curate da un gruppo di volontarie – Donatella Cominato, Laura Braghin, Novella Franceschi, M. Beatrice Pizzo e M. Letizia Portieri – impegnate non solo nell’insegnamento, ma anche nella creazione di un clima accogliente e collaborativo.

Fondamentale anche la presenza della mediatrice culturale Hanane Ben Mohamed, della cooperativa “La Bussola Multiservizi Socio-Culturale” di Rovigo, che ha facilitato la comunicazione e la comprensione reciproca.

Il progetto ha previsto anche incontri informativi su temi sanitari rivolti alle donne, con una specialista che ha illustrato i servizi offerti dal sistema sociosanitario, e una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale.

(g.f.)

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione