Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Consorzi di Bonifica

Consorzi di Bonifica: Virginia Taschini nel Comitato Esecutivo Nazionale di ANBI

Una voce veneta torna nell’organismo decisionale dell’associazione che rappresenta i Consorzi di Bonifica italiani

ANBI

Virginia Taschini e Francesco Vincenzi

Virginia Taschini, presidente del Consorzio di Bonifica Delta del Po, è stata eletta nel Comitato Esecutivo nazionale di ANBI, diventando l’unica rappresentante del Veneto nell’organismo di vertice dell’associazione che riunisce i consorzi di bonifica italiani.  

 Il Veneto torna a essere rappresentato nel cuore decisionale della bonifica italiana. È infatti Virginia Taschini, presidente del Consorzio di Bonifica Delta del Po, la nuova componente del Comitato Esecutivo nazionale di ANBI, l’Associazione Nazionale dei Consorzi di Bonifica e Irrigazione.

L’elezione è avvenuta ieri a Roma, nel corso dell’assemblea nazionale dell’organismo che coordina 142 consorzi distribuiti su tutto il territorio italiano. Taschini, 45 anni, imprenditrice agricola di Ariano nel Polesine, è l’unica veneta nel ristretto gruppo di otto membri che affiancherà per il prossimo quadriennio il presidente Francesco Vincenzi, riconfermato alla guida dell’associazione.

Il Comitato Esecutivo di ANBI è l’organo incaricato di deliberare su strategie operative, attuazione dei programmi, bilanci e relazioni con i soci. Una funzione di regia e indirizzo fondamentale, a cui da oggi il Veneto torna a contribuire con una propria rappresentante, dopo un’assenza prolungata.

Assumo questo ruolo con entusiasmo e un forte senso di responsabilità – ha dichiarato Taschini subito dopo l’elezione – sia nei confronti di Anbi, sia nei confronti del Veneto e del Delta del Po. Vivo e lavoro in quella che viene definita un’‘area interna’: la sensibilità e le competenze maturate in questo territorio così unico e fragile saranno messe al servizio di idee e progetti utili a tutto il sistema della bonifica.”

Soddisfazione e orgoglio anche nelle parole di Alex Vantini, presidente di ANBI Veneto e del Consorzio di Bonifica Veronese: “È una notizia molto importante per il nostro sistema regionale, che dopo anni torna ad avere una propria voce nell’organo esecutivo di ANBI.

Il nome di Virginia Taschini si era già distinto nei giorni scorsi, con l’elezione lo scorso 8 luglio nel Consiglio Nazionale di ANBI, accanto ai veneti Fabrizio Bertin, presidente del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo, e Andrea Pegoraro, presidente del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale. Membro di diritto del Consiglio è lo stesso Vantini, in qualità di presidente regionale.

L’ingresso della presidente del Delta del Po nel Comitato Esecutivo rappresenta non solo un riconoscimento personale, ma anche il segnale di una crescente attenzione verso le esigenze e le potenzialità delle aree marginali, come il Polesine, che oggi chiedono e meritano un ruolo centrale nelle strategie nazionali per la gestione dell’acqua, la tutela del suolo e la sostenibilità ambientale.

Guendalina Ferro 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione