Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Comando provinciale Carabinieri Padova

Il Tenente Diego Del Tufo promosso Capitano: una carriera d’eccellenza nell’Arma

Comando provinciale Carabinieri Padova

Le immagini dell'evento

Un nuovo prestigioso traguardo per il Tenente Diego Del Tufo, attuale Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Abano Terme, che è stato promosso al grado di Capitano. A notificargli il decreto di nomina è stato, questa mattina, il Generale di Brigata Michele Cucuglielli, che si è congratulato personalmente con l’ufficiale per l’importante riconoscimento.

Un percorso professionale costruito su solide basi, quello del neo Capitano, iniziato nel 1988 con l’arruolamento nell’Arma dei Carabinieri e sviluppatosi nel corso di oltre trent’anni attraverso incarichi di crescente responsabilità e complessità. Dopo aver guidato per ben 25 anni diverse Stazioni nel territorio ferrarese, Del Tufo è stato chiamato a dirigere il Nucleo Operativo e Radiomobile ad Abano Terme, distinguendosi per il rigore operativo e la competenza investigativa.

Il Capitano Del Tufo vanta una solida formazione accademica, con due lauree: in Giurisprudenza, conseguita all’Università di Ferrara, e in Scienze dell’Amministrazione presso l’Ateneo di Siena. Nel corso della sua lunga carriera ha ottenuto importanti riconoscimenti istituzionali, tra cui la Medaglia Mauriziana per dieci lustri di servizio militare, la Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando dell’Esercito, ed è stato insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2013.

Tra le numerose operazioni investigative portate a termine, spicca un encomio ricevuto nel 2018 per aver risolto in tempi rapidissimi un efferato caso di omicidio avvenuto a Ferrara. Più di recente, si è distinto per l’operazione che ha portato all’esecuzione di 13 misure cautelari nei confronti di altrettanti soggetti coinvolti in un vasto traffico di stupefacenti nell’area termale padovana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione