Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salute

Asia, la studentessa che ha salvato una vita lungo la Romea

Una studentessa di Infermieristica interviene in un grave incidente e trasforma una cintura in laccio emostatico e blocca un’emorragia.

Asia Salvagno

Asia Salvagno

Sabato scorso, lungo la SS309 Romea all’altezza di Ca’ Lino, Asia Salvagno, 21 anni, studentessa dell’Università di Ferrara – sede di Adria, ha soccorso una ragazza ferita in un incidente stradale. Usando lucidità, coraggio e competenze acquisite, è riuscita a contenere l’emorragia e stabilizzare la vittima.

Adria: Non servono gradi, incarichi o riconoscimenti per diventare un’eroina. A volte basta una cintura e la giusta preparazione. È quello che ha fatto Asia Salvagno, studentessa del terzo anno del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Ferrara – sede di Adria – sabato scorso a Ca’ Lino  (Chioggia) ,intervenendo tempestivamente in un grave incidente stradale.

Di fronte a una giovane vittima gravemente ferita, Asia ha agito con lucidità. Ha individuato una pericolosa emorragia e, con una cintura improvvisata a mo’ di laccio emostatico, è riuscita a contenere la perdita di sangue, stabilizzando le condizioni della ragazza in attesa dei soccorsi.

  “Asia rappresenta un esempio positivo di come la nostra formazione possa fare la differenza nella vita delle persone, e la sua azione è un motivo di orgoglio per la nostra comunità accademica” – dichiara la Dott.ssa Sara Gasparetto, Direttore delle attività didattiche del Corso di Laurea in Infermieristica (Università degli Studi di Ferrara - sede di Adria).

Anche l’AULSS 5 Polesana ha voluto ringraziarla pubblicamente per l’alto senso civico dimostrato, ricordando quanto sia fondamentale che i futuri professionisti della salute agiscano mossi non solo dalle competenze, ma anche da empatia e senso del dovere.

 (g.f.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione