Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Adria: La Pro Loco organizza cinque passeggiate culturali  

La Pro Loco di Adria celebra il suo 60°anniversario con camminate tra storia, arte e comunità, tra piazze, antichi mestieri, poesia e luoghi del cuore

Adria:Passeggiata

Adria:Passeggiata

Per il sessantesimo anniversario della Pro Loco, cittadini e visitatori sono invitati a riscoprire Adria con percorsi guidati e una speciale passeggiata all’alba

 

Adria: La Pro Loco di Adria celebra i 60 anni con un progetto speciale: “Adria si racconta. Passeggiate tra storia, luoghi e parole”, un ciclo di camminate culturali che permetterà di riscoprire la città attraverso storie, memorie e suggestioni culturali. L’iniziativa, che si svolge nei mesi di settembre e ottobre, invita cittadini e visitatori a guardare Adria con occhi nuovi.

Le cinque passeggiate, tutte gratuite e aperte a tutti, sono organizzate come segue:

19 settembre, ore 18.30 – “Piazze che raccontano”. Ritrovo in Piazza Garibaldi. Un percorso tra le piazze principali della città, raccontate attraverso fotografie d’epoca, curiosità e aneddoti, per riscoprire i luoghi simbolo della vita cittadina.

21 settembre, ore 6.45 – Passeggiata all’alba Ritrovo nel parcheggio del supermercato COOP per percorrere il percorso Guido Barbujani fino all’Ostello Amolara. Ad accogliere i partecipanti un momento musicale con arpa e violino a cura di Sabina Baratella e Danilo Lo Presti. Una passeggiata simbolica di rinascita e comunità, perfetta per celebrare il sessantesimo anniversario della Pro Loco. Colazione libera presso l’Ostello Amolara.

26 settembre, ore 18.30 – “L’arte silenziosa della stampa”.Ritrovo in Piazza Cavour. Una passeggiata dedicata agli antichi mestieri e alle prime tipografie di Adria, testimoni di un’arte artigiana che ha lasciato un segno profondo nella cultura locale.

4 ottobre, ore 18.00 – “Adria in versi”. Ritrovo in Piazza Cavour. Letture itineranti dei poeti adriesi, che hanno saputo trasformare in versi l’anima della città, per un percorso poetico tra angoli storici e suggestivi scorci urbani.

10 ottobre, ore 18.00 – “I luoghi del cuore”. Ritrovo in Piazza Cavour. Una passeggiata costruita grazie alle testimonianze dei cittadini, con foto, racconti e ricordi dei luoghi più amati della città, per condividere storie e memoria collettiva.

Con questo progetto – spiega la presidente della Pro Loco, Letizia Guerra – vogliamo celebrare i 60 anni della nostra associazione insieme alla comunità, facendo ciò che più ci rappresenta: custodire e valorizzare la memoria della città. Camminare insieme, ascoltando storie e voci, è un modo semplice ma potente per rafforzare il senso di appartenenza e trasmetterlo ai più giovani”.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Adria e vede il sostegno di Bancadria Colli Euganei. Per motivi organizzativi, si consiglia di segnalare la partecipazione ai numeri 0426.21675 o 327.3610567

 (g.f.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione