Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Evento Storico

Adria festeggia i 65 anni del Gruppo Alpini

Inaugurato il “Parco degli Alpini “e avviata la costruzione della nuova baita

Adria:Inaugurazione Parco degli Alpini

Adria:Inaugurazione Parco degli Alpini

Il gruppo Alpini di Adria ha celebrato il 65° anniversario con centinaia di penne nere, autorità e cittadini. Una Mostra storica ha impreziosito i festeggiamenti, seguita da momenti solenni in cattedrale, l’inaugurazione del Parco degli Alpini e la posa della prima pietra della nuova baita, donata dalla famiglia Barbujani in memoria di Franco

 

Adria ha celebrato il 65° anniversario del Gruppo Alpini con una giornata intensa di emozioni e partecipazione. Sabato mattina le penne nere si sono radunate in corso Vittorio Emanuele per l’ammassamento, seguito dall’alzabandiera e dalla deposizione di una corona d’alloro. Da lì il corteo, accompagnato dalla banda “Bianchi” di Cittadella, ha sfilato fino alla cattedrale, dove si è tenuta la messa solenne animata dal coro “Eco del Fiume”.

Al termine della celebrazione, centinaia di Alpini e le autorità presenti si sono spostati al Parco degli Alpini, l’area verde tra via Achille Grandi e via Torres. Un luogo simbolico, il cui iter burocratico iniziò nel 2022  con l’amministrazione Barbierato, seguito dal benestare della Prefettura al corpo degli Alpini, in riconoscimento del loro impegno sociale, della dedizione dei volontari nella cura del parco e dei meriti storici conquistati in nome dell’amor di patria.

Alla cerimonia, presieduta dal capogruppo Matteo Sacchetto, alla guida dal 2009, è seguita la posa della prima pietra della nuova baita, donata dalla famiglia Barbujani in memoria del compianto Franco. Un gesto che suggella ancora una volta il profondo legame tra la comunità adriese e le penne nere, sempre pronte a mettersi al servizio della collettività.

I festeggiamenti per il 65° anniversario erano stati anticipati dall’inaugurazione della mostra storica sugli Alpini all’istituto Badini. Un’iniziativa di grande valore, che tuttavia ha lasciato un segno amaro nei volontari del gruppo Alpini di Adria per l’assenza di un rappresentante dell’amministrazione Barbujani. Una mancanza  sottolineata anche sui social dagli stessi Alpini, un gruppo di volontari che da sempre garantisce, con dedizione e senso del dovere, la riuscita delle commemorazioni ufficiali della città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione