Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza

Adria: al via dal 20 ottobre il Controllo del Vicinato a Bottrighe

L’assessore Giorgio D’Angelo annuncia in Consiglio comunale l’avvio del progetto e la ripresa degli incontri nelle frazioni

Adria:Sentinelle del Controllo di Vicinato

Adria:Sentinelle del Controllo di Vicinato

Assessore D'Angelo "I volontari del Controllo del Vicinato saranno le “sentinelle” del territorio. Presto nuovi gruppi anche in città e nelle altre frazioni"

ADRIA – Dal 20 ottobre anche Bottrighe sarà coperta dal progetto del Controllo del Vicinato, un’iniziativa che rafforza la collaborazione tra cittadini e istituzioni per la sicurezza del territorio.

Il percorso è stato definito lo scorso 23 settembre in Prefettura, alla presenza del prefetto e dei rappresentanti delle forze dell’ordine, e in questi giorni il Comune ha formalizzato gli atti propedeutici. La Polizia Locale ha già provveduto all’installazione della segnaletica verticale nelle aree interessate.

L’annuncio ufficiale è arrivato in Consiglio comunale, dove l’assessore alla Sicurezza Giorgio D’Angelo ha sottolineato: «Ritengo questo passo un fatto importante e di grande supporto alle forze di polizia. I volontari del Controllo del Vicinato saranno vere e proprie sentinelle del territorio, preziose per monitorare i cosiddetti fattori di rischio ambientale. Come assessorato, insieme alla Polizia Locale, stiamo già lavorando per costituire altri gruppi in città e nelle frazioni. Ringrazio fin d’ora i cittadini che hanno deciso di dedicare il loro tempo a questa iniziativa».

D’Angelo ha aggiunto che nelle prossime settimane riprenderanno gli incontri nelle varie frazioni, per informare la popolazione e favorire la nascita di nuovi gruppi di vicinato.

Il progetto del controllo del vicinato, già attivo in altri comuni del Veneto,  punta a consolidare il legame tra istituzioni e comunità, migliorando sicurezza e prevenzione grazie alla partecipazione attiva dei residenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione