Scopri tutti gli eventi
Eventi
09.10.2025 - 15:50
Adria:l’arte che vince sul maltempo
Nonostante il maltempo, la seconda edizione di “Adria a Colori” ha riunito bambini, famiglie e associazioni in una giornata dedicata all’arte e alla solidarietà. Palazzo Cordella si è trasformato in una galleria di creatività e collaborazione.
Adria, nonostante il cielo grigio e le raffiche di vento, si è accesa di entusiasmo, pennelli e sorrisi. La città ha ospitato “Adria a Colori – Pittura, Gusto, Emozioni”, la manifestazione promossa dalla Pro Loco di Adria APS, che ha unito arte, comunità e solidarietà in una giornata che ha saputo trasformare le difficoltà in opportunità di incontro e bellezza.
Il maltempo ha costretto gli organizzatori ad annullare il mercatino lungo la Riviera e a riprogrammare alcune attività, ma la passione non si è spenta. Anzi, l’edizione 2025 si è distinta per l’energia e la partecipazione: bambini, famiglie, artisti e associazioni hanno risposto con entusiasmo, riempiendo gli spazi di Palazzo Cordella di colori e creatività.
La 2ª Estemporanea di pittura per bambini, dedicata alla memoria del dott. Roberto Naldini, si è svolta negli ambienti interni di Palazzo Cordella, messi a disposizione dall’Associazione Polesine Terra Emersa APS. Un gesto di collaborazione che ha permesso di accogliere 37 giovani artisti, dai 5 agli 11 anni, guidati dalle volontarie della Pro Loco e dagli ex insegnanti d’arte Andreina Nonnato e Alessandro Cannatà.
A dare valore al lavoro dei piccoli pittori è stata una giuria d’eccezione, composta da Silvia Mesin, Maurizio Spano e Lorenza Naldini, che ha premiato:1° Arianna Perosini, 6 anni,2° Elina Zhou, 10 anni,3° Elissa Agnani, 10 anni,seguiti da sette quarti posti ex aequo, per celebrare impegno e fantasia.
“I bambini hanno saputo interpretare con sensibilità i colori della nostra città – sottolinea la Pro Loco – dimostrando che l’arte è un linguaggio che unisce e valorizza la comunità.”
La Pro Loco ha voluto ringraziare tutti i partecipanti con un ricordo della giornata e una “dolce merenda”: un biscotto personalizzato del 60º anniversario della fondazione della Pro Loco.
Tra le vie del centro, nonostante il vento, hanno fatto capolino Arlecchino e Pantalone sui trampoli, regalando magie, bolle di sapone e risate a grandi e piccoli.
A portare un messaggio di impegno sociale è stata l’associazione “La Forza di un Filo di Lana” del circolo ACLI di Frassinelle, presente con un banchetto di lavori all’uncinetto e a maglia per raccogliere fondi contro la violenza sulle donne.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516