Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politiche Giovanili

Adria: Silvia Bertazzo conquista la finale Nazionale Oscar Green

Menzione speciale a Nicola Baroni per l’ostrica Ostra Bora allevata a Scardovari

Adria: Silvia Bertazzo

Adria: Silvia Bertazzo

Alla finale regionale degli Oscar Green brillano le eccellenze Polesane: Silvia Bertazzo, dell’azienda La Bocalina di Adria, vince la categoria Campagna Amica e rappresenterà il Veneto alla sfida nazionale, mentre l’ostricoltore Nicola Baroni di Porto Tolle, ottiene una prestigiosa menzione speciale.

Sono storie che affondano le radici nella terra ma guardano dritte al domani, quelle dei giovani protagonisti degli Oscar Green, il premio ideato da Coldiretti per valorizzare l’innovazione in agricoltura. La finale regionale della 19ª edizione, ospitata negli spazi rigenerati di Infinite Area a Montebelluna, ha visto oltre cento under 35 veneti trasformarsi – come ha recitato il claim – in “pionieri del futuro”, capaci di coniugare tecnologia, creatività e tradizione in un’agricoltura che cambia passo.

«Qui l’intelligenza naturale incontra l’innovazione e la eleva» ha sottolineato Marina Montedoro, direttrice di Coldiretti Veneto, aprendo una giornata scandita da entusiasmo, testimonianze e visioni.

Ad animare l’evento la presentatrice Monica Vallerini, che ha dialogato con tre ospiti del mondo sportivo: la pallavolista Enrica Merlo, la leggenda del masters Emma Maria Mazzenga e l’imprenditore–ex atleta Andrea Matteazzi, tra racconti di resilienza, squadra e ritorni alla terra.

Un’edizione ricca, come ricordato dal delegato regionale Marco De Zotti: «Il Veneto è la quarta regione d’Italia per imprese agricole under 35. I nostri giovani sono energia pura, capaci di immaginare soluzioni nuove e generare valore».

La provincia di Rovigo sale sul podio due volte: Silvia Bertazzo, dell’azienda La Bocalina di Adria, conquista la categoria Campagna Amica e rappresenterà il Veneto alla finale nazionale degli Oscar Green. Le sue bomboniere agricole, eleganti e sostenibili, sono state definite “creatrici di emozioni buone”.

Accanto a lei, arriva la menzione speciale a Nicola Baroni, giovane ostricoltore di Porto Tolle, allevatore dell' Ostra Bora: un riconoscimento che premia la qualità del lavoro nel cuore del Delta del Po e una filiera che sta riportando identità e innovazione nell’acquacoltura Polesana.

«Questi giovani non cercano il futuro: lo generano» ha ricordato il presidente regionale di Coldiretti, Carlo Salvan. Parole che racchiudono lo spirito della giornata e il senso di un movimento che, dal Veneto, accende un faro sull’agricoltura italiana che cambia.

Presente anche Alberto Stefani che, a pochi giorni dalle elezioni regionali, ha voluto lanciare un messaggio diretto ai giovani agricoltori: «L’agricoltura rompe gli schemi e guarda avanti. Farò la mia parte e terrò personalmente la delega alle politiche giovanili». Con lui, in sala, i neo eletti Claudio Borgia e Cristiano Corazzari, il segretario nazionale PierCarlo Tondo e il delegato lombardo dei giovani di Coldiretti, Giovanni Bellei.

Guendalina Ferro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione