Scopri tutti gli eventi
Cultura
12.12.2025 - 11:49
Grande partecipazione per l’avvio della rassegna “Voci e Mondi di Donna” a Palazzo Cordella. L’incontro inaugurale, con la scrittrice Alice Franceschini e l’intervento cinematografico di Silvia Nonnato, ha intrecciato letteratura e immagini in un dialogo profondamente coinvolgente.
Adria: Si è aperta con risultati oltre ogni aspettativa la rassegna “Voci e Mondi di Donna – Storie, misteri e memorie tra libri e cinema”, nuovo percorso culturale promosso dalla Pro Loco di Adria APS in collaborazione con Polesine Terra Emersa APS e con la Biblioteca Comunale “Luigi Groto”, la cui adesione è stata ufficialmente sancita dalla delibera di Giunta del 3 dicembre 2025.
Protagonista del primo appuntamento a palazzo Cordella è stata Alice Franceschini, autrice del romanzo pluripremiato Dodici anni, ormai figura familiare e riconosciuta nel panorama culturale adriese. In dialogo con Giancarlo Braggion, l’autrice ha dato voce a un confronto intenso, attraversato da riflessioni sul delicato mondo dell’adolescenza, nodo centrale della sua opera. Un tema complesso, affrontato con una sensibilità rara, capace di far emergere sfumature emotive e dinamiche sociali profondamente attuali.
A impreziosire ulteriormente la serata è stato l’intervento di Silvia Nonnato, che ha guidato il pubblico in un viaggio suggestivo tra decenni di cinema, presentando una selezione di locandine – dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri – dedicate al tema della crescita e della giovinezza. Un dialogo riuscito tra parola scritta e immagine, tra letteratura e linguaggi visivi, che ha reso questo esordio di rassegna particolarmente incisivo.
Una rassegna che si intreccia con la Mostra del Cinema in Polesine, attualmente allestita a Palazzo Cordella, creando un percorso culturale unico nel suo genere.
Il calendario dei prossimi appuntamenti conferma la ricchezza della proposta:15 gennaio 2026 – Acqua per acqua di Manuela Sgobbi;27 febbraio 2026 – Sussurri. I fantasmi di Ca’ Ligo di Elisa Cappelli;20 marzo 2026 – Fratelli Sacri di Bruna Mozzi
È inoltre prevista, il 6 marzo 2026, una visita guidata alla mostra “Il Cinema in Polesine”, focalizzata sul tema “La donna nei manifesti del cinema”, condotta da Silvia Nonnato.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516