Scopri tutti gli eventi
Solidarietà
12.12.2025 - 12:39
Il Premio Kaironia, è il riconoscimento con cui il CSA di Adria celebra quanti hanno sostenuto nel 2025 la ristrutturazione della chiesa di S. Andrea e il rinnovo di Casa Serena. Premiati associazioni, imprese, scuole e cittadini che hanno contribuito al progetto, ispirato ai valori di “Kairos” e “Koinonia”.
Nel primo venerdì di dicembre, l’auditorium Sandro Pertini di Adria ha fatto da cornice alla prima edizione del Premio Kaironia 2025, riconoscimento istituito per valorizzare e ringraziare quanti, con impegno e sensibilità, sostengono le attività del CSA – Centro Servizi Anziani di Adria.
Dopo i saluti del presidente del CSA e dell’amministrazione comunale, la cerimonia ha evidenziato lo spirito del progetto Kaironia, nato per dare forma e continuità a un percorso di solidarietà condivisa. Per il 2025, anno di avvio, l’iniziativa ha concentrato il proprio sostegno su due finalità prioritarie:la ristrutturazione della chiesa di S. Andrea, luogo simbolico per la comunità; l’acquisto di arredi per gli ambienti rinnovati di Casa Serena, residenza e centro diurno del CSA Adria.
Accanto a queste azioni principali, nel corso dell’anno non sono mancate ulteriori modalità di sostegno al Centro, grazie a contributi, collaborazioni e gesti di vicinanza che hanno rafforzato la rete di solidarietà attorno agli ospiti e ai servizi offerti.
Il nome stesso del progetto racchiude la sua identità profonda: Kaironia nasce infatti dall’unione di due parole greche che ne descrivono il senso.
Kairos, il “momento opportuno”, il tempo favorevole in cui agire per fare del bene;
Koinonia, la comunione, la partecipazione collettiva attorno a un obiettivo comune.
Due concetti che insieme delineano un’idea di solidarietà concreta, tempestiva e condivisa.
La cerimonia ha vissuto il suo momento più atteso con la consegna dei riconoscimenti, assegnati a persone, associazioni, imprese e realtà del territorio che, nel corso dell’anno, hanno sostenuto in modo significativo il CSA di Adria.
Sono stati premiati:
AUSER, Fondazione CARIPARO, Mauro Colombo, fratelli Cominato, Comitato Parenti e Ospiti, Croce Verde Adria, Euro & Promos, Fioreria Roberta, Fondazione Franceschetti Di Cola, Fulvia Tour, Loredana Cattin, Simone Mori, Onoranze Funebri Gaetano, Stefania e Valeria Pocai, RealVT, Sara Vicentini e Tommaso Bego, Soladria, TF Serramenti, UNITALSI, Volontari del Presepe del CSA, Stefania Fregnan, Fabrizio Romani, Lina Rossi, Fabio Sacchetto, Marina Zanini, Lucia Santin, don Antonio e don Camillo, Attive Terre Onlus, Presidio del Libro, Palcoscenico di Emozioni, Chiara Crepaldi, Associazione Valliera 2000, Associazione Alba 2015, Scuola dell’infanzia Maria Immacolata, Scuola dell’infanzia Santa Teresa del Bambin Gesù, Scuola dell’infanzia Umberto Maddalena, Scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice.
Le testimonianze dei premiati, insieme agli interventi istituzionali e ai momenti musicali, hanno restituito l’immagine di una comunità, che riconosce il valore del lavoro silenzioso che sostiene gli anziani e le loro famiglie.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516