Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bandi Pubblici

Adria, aperto il Bando per i contributi ordinari alle associazioni

Domande entro il 21 gennaio 2026

Adria: Balcone Municipio

Adria: Balcone Municipio

C’è tempo fino al 21 gennaio 2026 per presentare domanda di accesso ai contributi ordinari del Comune di Adria. Stanziati 20 mila euro a sostegno delle associazioni del territorio: saranno premiate le attività sociali, sportive, culturali e il coinvolgimento di giovani e persone con disabilità

Adria: Le associazioni iscritte all'albo Comunale di Adria avranno tempo fino al 21 gennaio 2026 per presentare domanda di accesso al bando per i contributi ordinari. La modulistica sarà disponibile a breve sul sito internet istituzionale e sui canali social dell’ente.

A darne notizia è il vicesindaco Federico Simoni, che annuncia uno stanziamento complessivo pari a 20 mila euro, destinato a sostenere le attività associative del territorio.

«Anche quest’anno – dichiara Simoni – sono riuscito a reperire, tra le pieghe del bilancio, la somma di 20 mila euro di plafond. Una cifra importante, perché importanti sono le nostre associazioni e il valore delle loro attività di volontariato sociale, sportivo, ludico e culturale. Realtà fondamentali per il grande lavoro di formazione e di crescita etica, morale e culturale della comunità, e in particolare delle giovani generazioni».

Il contributo è destinato a sostenere le iniziative svolte nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025. Tra i criteri premianti figurano il numero di giovani e di persone con disabilità coinvolte, il numero di attività realizzate nel centro cittadino e nelle frazioni, nonché il livello degli eventi organizzati (locale, regionale o nazionale). Valutati inoltre la capacità di fare rete e di interagire con l’amministrazione comunale, con altri enti e associazioni, la capacità di autofinanziamento, l’attenzione alla sostenibilità ambientale e la partecipazione a percorsi di formazione e aggiornamento specifici per il terzo settore.

«Se a questo plafond di 20 mila euro – prosegue il vicesindaco – aggiungiamo le risorse stanziate per gli eventi estivi e natalizi, oltre ai contributi straordinari già erogati nel corso dell’anno, si arriva a quasi 100 mila euro complessivi. Una cifra significativa che si ripete ogni anno dalla nostra rielezione del 2023 e che testimonia la concretezza e il pragmatismo con cui sosteniamo le associazioni e le migliaia di volontari adriesi».

Un impegno che, sottolinea Simoni, nasce dalla consapevolezza che «solo il lavoro di squadra può portare ai migliori risultati per la comunità», respingendo «polemiche sterili e denigrazioni che non fanno bene ad Adria, una città che dovrebbe invece essere riconoscente verso l’impegno, la dedizione e la passione con cui i volontari, con cuore e anima, rendono possibile un calendario ricco di iniziative durante tutto l’anno».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione