Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca nera

Addio a Ida Zen, memoria silenziosa della storia civile di Adria

Figlia del cavaliere Cesare Zen, Ida si è spenta alla vigilia di Natale a Ferrara

 Ida Zen e il fratello Ivo

Ida Zen e il fratello Ivo

Nata nel 1923, moglie dell’ingegner Fernando Barbujani e madre di tre figli, tra cui il genetista Guido Barbujani, Ida Zen ha vissuto una vita discreta e dedicata alla famiglia. I funerali martedì 30 alla Certosa di Ferrara.

La vigilia di Natale si è spenta, circondata dall’affetto dei suoi cari, Ida Zen, nata nel 1923, ultima figlia in vita e terzogenita del cavaliere Cesare Zen, figura centrale della storia civile di Adria, capo del Comitato di Liberazione Nazionale e primo sindaco della città dopo la liberazione dal fascismo. Alla memoria del cavaliere Cesare Zen è intitolata la sala consiliare del Municipio di Adria, segno tangibile di un’eredità civica ancora viva.

Con la scomparsa di Ida Zen se ne va non solo una madre e una nonna amatissima, ma anche una testimone silenziosa di una pagina di storia adriese, vissuta all’interno di una famiglia profondamente radicata nei valori civili e democratici.

Nel 1954 aveva sposato l’ingegner Fernando Barbujani, prematuramente scomparso nel 1993. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Claudio, Chiara e Guido. Quest’ultimo è il noto genetista di fama internazionale, insignito nel gennaio 2023 del riconoscimento “Adria riconoscente”, la benemerenza conferita ai cittadini più illustri della città.

Dopo aver intrapreso gli studi alla Facoltà di Scienze Naturali, Ida Zen scelse di interromperli per dedicarsi completamente alla famiglia. Si trasferì successivamente a Ferrara, città nella quale ha vissuto fino alla fine dei suoi giorni.

Seguita con amore e costanza dai figli, lascia un ricordo profondo e indelebile soprattutto nei nipoti, che la ricordano con immutato affetto per la sua presenza discreta, l’equilibrio umano e la dedizione con cui ha attraversato la vita.

I funerali si svolgeranno martedì 30, alle ore 10.40, presso la Casa del Commiato della Certosa di Ferrara, dove familiari, amici e conoscenti potranno darle l’ultimo saluto.

Con Ida Zen si chiude un capitolo di memoria che ha attraversato il Novecento, fatto di sobrietà e silenzioso senso del dovere, lasciando un’impronta profonda nella storia familiare e civile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione