Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ambiente

Il Bosco del Tarassaco prende forma

Un luogo destinato a diventare un bene comune

Il Bosco del Tarassaco prende forma

Grazie a una raccolta fondi, l’associazione ambientalista ha acquistato 17mila metri quadrati di terreno dove sorgeva una corte padronale del patriziato veneziano. I volontari stanno procedendo alla pulizia dell’area per realizzare un parco urbano a disposizione della comunità

A maggio 2025, l’Associazione Il Tarassaco – Organizzazione Salute Ambientale, ha acquistato all’asta, grazie a una raccolta fondi, un lotto di 17mila metri quadrati situato a cavallo del confine tra Pettorazza Grimani e San Martino di Venezze. Il terreno, battezzato “Il Bosco del Tarassaco”, ospitava un tempo una corte padronale, demolita nel 2019, con un selciato di circa 2.500 metri quadrati, storicamente utilizzato per essiccare le granaglie. Oggi, ciò che resta del complesso rurale, di fronte alla chiesa di Beverare, è la pavimentazione della villa patronale.

Gli edifici erano stati realizzati dalla famiglia di origine friulana Radetti, insediatasi nel tardo Seicento e protagonista di importanti opere di bonifica e miglioramento del territorio, originariamente paludoso.

I volontari dell’associazione ambientalista, con sede a Pettorazza Grimani, dopo aver ripulito dalle sterpaglie una parte dell'area, hanno iniziato a ripulire la pavimentazione dalla vegetazione. Dopo la rimozione dello strato di verde, il selciato in cementine è tornato visibile, insieme al pozzo, fino a poco tempo fa completamente coperto. Anche gli alberi sono stati liberati dalle edere e riportati a nuovo vigore.

“I lavori proseguiranno con la riqualificazione complessiva del sito destinato a diventare un parco urbano, luogo di condivisione e scambi culturali”.- -ha dichiarato Matteo Cesaretto, presidente dell’associazione –

L’obiettivo del sodalizio è restituire valore storico e naturalistico al territorio, trasformando il sito in un bene comune a disposizione della comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione