Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Bottrighe. Proroga di un anno per il museo di Umberto Maddalena

La Giunta approva la richiesta dell'associazione per terminare il memoriale

Bottrighe, la casa natale di Umberto Maddalena

Bottrighe, la casa natale di Umberto Maddalena

Il progetto, che dovrebbe portare alla realizzazione di un museo dedicato ad Umberto Maddalena e ad altri eroi di Bottrighe, slitta di un anno. La giunta comunale ha approvato all’unanimità la richiesta dell’associazione memoriale "Comandante Umberto Maddalena" per completare il recupero e l’allestimento dell’abitazione che vide alla luce l’eroico aviatore, per trasformarlo in struttura museale.

Il progetto parte nel 2022, a seguito della decisione dell’allora giunta Barbierato, che aveva acquisito l’immobile e terreno pertinente con l’obiettivo di realizzare il museo da parte dell’associazione alla quale veniva concesso l’edificio in comodato d’uso gratuito con l’obbligo di presentare un progetto dettagliato e la realizzazione del museo entro trenta mesi dalla firma, avvenuta nell’aprile 2023. Ad ottobre 2025 l’associazione, dopo aver presentato nel 2024 un progetto di recupero e ristrutturazione dell’immobile, ha richiesto al Comune una proroga motivando che tale ritardo, è legato, in particolare, alle difficoltà di reperire fondi utili alla realizzazione del progetto, nonostante i tentativi di accesso ai vari bandi, banche e fondazioni. Tale progetto, prevede uno spazio espositivo, con servizi multimediali, su di un’area di 180 metri quadrati in due piani, oltre ad uno spazio esterno, in parte pavimentato, in parte area verde, per altri 250 metri quadrati. Terminati i lavori dell’edificio, si passerà alla fase dei contenuti da inserire nel museo, ovvero video, foto, cimeli, oggettistica. L’ingresso del nascente museo sarà da via Pastorello, laterale di via Maddalena che porta agli argini del Po. Sarà riconoscibile in esterno da due gigantografie dedicate a Umberto Maddalena.

All’interno dell’edificio troveranno posto oggetti e documenti storici, esposizione di disegni e riproduzioni fotografiche in parete, presentazione di documenti e filmati audiovisivi attraverso schermi multi-touch e monitor. La sala dedicata ad Umberto Maddalena nascerà al piano terra, al primo piano, invece, quella dedicata agli altri eroi di Bottrighe. Qui anche spazi per l’attività dell’associazione, sala archivio e consultazione. La sistemazione degli esterni sarà in grado di ospitare, oltre l’esposizione di oggetti di grandi dimensioni, come motori di aeromobili, eliche e parti di aeroplano, anche eventi all’aperto. Con la proroga di dodici mesi, l’amministrazione comunale, vede, in tal senso, l’unica soluzione per evitare lo stop definitivo del progetto.

Roberto Marangoni

Bottrighe, il tenente colonnello Umberto Maddalena

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione