Scopri tutti gli eventi
Servizi Pubblici
31.01.2026 - 11:30
Consiglio comunale straordinario e voto unanime a Pettorazza Grimani per difendere la scuola dell’infanzia “San Giuseppe Sposo di Maria”. L’obiettivo è garantire la permanenza delle suore anche per l’anno scolastico 2026/2027 e individuare soluzioni che assicurino continuità a un servizio educativo storico per la comunità
La comunità di Pettorazza Grimani si mobilita in modo compatto per salvare la scuola dell’infanzia. Dopo la notizia, arrivata come un fulmine a ciel sereno, dell’ interruzione dell’attività dell’istituto, il tema è stato portato al centro di un Consiglio comunale straordinario aperto alla cittadinanza, convocato per discutere una mozione dedicata alla scuola dell’infanzia “San Giuseppe Sposo di Maria”.
La mozione, presentata dalla maggioranza, è stata votata all’unanimità da tutti i membri del Consiglio comunale. L’obiettivo condiviso è lavorare affinché le suore della Congregazione dell’Immacolata Santa Chiara possano rimanere anche per il prossimo anno scolastico 2026/2027, così da disporre del tempo necessario per individuare soluzioni alternative e garantire la continuità del servizio educativo.
La scuola dell’infanzia “San Giuseppe Sposo di Maria” rappresenta una vera e propria istituzione per il paese. Inaugurata il 6 giugno di 71 anni fa, vide l’ingresso solenne delle suore il 5 febbraio 1955, in un periodo in cui la popolazione stava ancora cercando di risollevarsi dalle ferite lasciate dall’alluvione del 1951. Da allora, l’asilo ha accompagnato intere generazioni di bambini, sostenendo famiglie e comunità in un percorso educativo riconosciuto anche dagli istituti scolastici di primo e secondo grado presenti sul territorio.
«La scuola dell’infanzia è un’istituzione che è diventata patrimonio umano, sociale e storico – ha dichiarato il sindaco Andrea Grassetto – che va ben oltre i servizi offerti, a testimonianza delle sue lontane origini e del suo imperituro radicamento nel nostro territorio. Un legame forte e duraturo lega la comunità di Pettorazza all’asilo e alle suore, alle quali riconosciamo gratitudine e affetto incomparabili».
Nell’occasione del Consiglio comunale, l’Amministrazione ha avviato una raccolta firme, estesa non solo ai cittadini di Pettorazza ma anche alle aree limitrofe che negli anni hanno beneficiato della presenza della scuola. L’appello è rivolto alla Congregazione affinché non venga interrotto il servizio o, in alternativa, venga posticipata di un anno l’eventuale uscita delle religiose, per consentire una riorganizzazione condivisa.
A ribadire l’importanza della continuità educativa è stato anche il presidente del Comitato di gestione dell’asilo, il parroco don Lino Mazzocco: «È interesse di tutti, ed anche il mio, continuare ad avere una scuola dell’infanzia nel nostro territorio. In questi giorni sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 e ci stiamo organizzando per evitare qualsiasi interruzione del servizio, coinvolgendo anche Congregazioni di altri territori». Le iscrizioni resteranno aperte fino al 14 febbraio.
La partecipazione dei cittadini al Consiglio comunale ha confermato l’affetto e la stima della comunità verso le suore e la scuola dell’infanzia.
Guendalina Ferro
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516