Scopri tutti gli eventi
Lavori Pubblici del Consorzio di Bonifica Adige Po
03.02.2026 - 09:08
Il Consorzio di Bonifica Adige Po ha ottenuto un finanziamento di 5,158 milioni di euro per il primo stralcio di un intervento di efficientamento della rete irrigua lungo l’Adige. I lavori interesseranno anche il territorio di Pettorazza Grimani e riguardano l’ammodernamento delle derivazioni irrigue a servizio dell’agricoltura locale.
Un investimento che guarda al futuro dell’agricoltura polesana e che coinvolge direttamente anche Pettorazza Grimani. Il Consorzio di Bonifica Adige Po ha ottenuto un finanziamento di 5.158.226,16 euro per il primo stralcio di un importante intervento di efficientamento della rete irrigua nella parte nord-est del comprensorio consortile.
L’area interessata si estende per circa 5.800 ettari, delimitata a nord dal fiume Adige e a sud dai canali Tron e Ceresolo, coinvolgendo i Comuni di Rovigo, San Martino di Venezze e Pettorazza Grimani, territori vocati all’agricoltura e particolarmente sensibili alle criticità legate alla gestione della risorsa idrica.
Proprio lungo la fascia rivierasca dell’Adige, che serve anche l’area di Pettorazza Grimani, insistono numerose prese d’acqua: complessivamente 32 derivazioni regolarmente concesse. Grazie al finanziamento ottenuto dal Consorzio, sarà possibile ammodernarne sei, migliorando in modo significativo l’efficienza dei sistemi di prelievo e distribuzione dell’acqua.
L’intervento affonda le proprie radici nel 2017, quando il Consorzio aveva predisposto un progetto esecutivo da 6 milioni di euro, candidato al bando PSRN 2014-2020. Pur giudicato ammissibile, il progetto non ottenne allora il finanziamento. La svolta è arrivata nel 2024, con la comunicazione da parte del MASAF dell’inserimento dell’opera nella programmazione 2025-2028, finanziata con fondi della Legge n. 145/2018.
L’importo assegnato consentirà oggi di intervenire su 6 delle 10 derivazioni previste dal progetto complessivo, che nel frattempo è stato aggiornato e stimato, nel 2023, in 8,5 milioni di euro.
Gli obiettivi del programma sono chiari e rispondono alle esigenze quotidiane delle aziende agricole di Pettorazza Grimani e dei Comuni limitrofi: modernizzazione delle derivazioni dall’Adige, efficientamento degli impianti di adduzione, ottimizzazione della distribuzione irrigua, riduzione delle dispersioni e migliore gestione delle portate.
Un insieme di interventi che punta a rendere l’uso dell’acqua più razionale e sostenibile, in un contesto sempre più segnato da periodi di siccità e da una crescente variabilità climatica.
Con il finanziamento del primo stralcio, restano ora da completare le opere sulle quattro derivazioni rimanenti, già periziate in 4 milioni di euro. -si legge nella nota ufficiale del consorzio di Bonifica Adige Po-.Questi interventi sono stati inseriti in una proposta di secondo stralcio nell’ambito del PNISSI, il Piano nazionale per la sicurezza del settore idrico, con l’obiettivo di completare l’intero sistema di modernizzazione anche nell’area di Pettorazza Grimani.
«Questo finanziamento rappresenta un investimento strategico per l’intera agricoltura polesana. – dichiara il presidente del Consorzio, Roberto Branco –È un passo decisivo che ci permette di migliorare la regolazione delle risorse idriche, rendere il nostro comparto agricolo più resiliente e sostenibile, ridurre sprechi e dispersioni, e innalzare ulteriormente la qualità dei servizi irrigui offerti alle aziende del territorio. Il nostro Consorzio conferma così il proprio impegno per una gestione moderna, responsabile e lungimirante della risorsa idrica, elemento fondamentale per il futuro agricolo ed economico del Polesine».
Guendalina Ferro
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516