Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Zaia su CRI

Zaia omaggia la Croce Rossa: “Modello di altruismo, scuola di vita e simbolo dell’eccellenza del volontariato”

Il Presidente del Veneto celebra la Giornata Mondiale della CRI

Zaia omaggia la Croce Rossa: “Modello di altruismo, scuola di vita e simbolo dell’eccellenza del volontariato”

Luca Zaia

In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha voluto esprimere pubblicamente la sua riconoscenza a una delle più longeve e rispettate realtà del volontariato mondiale. “La Croce Rossa – ha dichiarato – non è solo un’organizzazione di soccorso, ma una vera e propria scuola di vita che forma cittadini consapevoli e spesso futuri professionisti della sanità”.

Zaia ha ricordato come molti medici e infermieri abbiano mosso i primi passi nel mondo della sanità proprio attraverso il volontariato nella CRI. “In Veneto contiamo circa 9.000 volontari attivi nelle varie componenti: donne e uomini di ogni età che si mettono al servizio degli altri, con dedizione e competenza. Sono angeli silenziosi che ogni giorno portano aiuto in situazioni d’emergenza, ma anche nella prevenzione, nella formazione e nel sostegno quotidiano alla comunità”.

Il Governatore ha sottolineato l’importanza dell’organizzazione non solo come presidio di soccorso, ma anche come modello virtuoso di associazionismo: “La Croce Rossa rappresenta un sistema maturo, affidabile, sempre pronto ad affrontare sfide complesse, dalle calamità naturali all’educazione sanitaria, coinvolgendo anche le nuove generazioni. A questa realtà dobbiamo non solo gratitudine, ma anche ammirazione”.

Edizione