Scopri tutti gli eventi
Manifestazione del 25 aprile
08.04.2025 - 16:28
Manifestazione 25 aprile
Anche quest'anno, nonostante i ponti festivi, la comunità di Villanova di Camposampiero renderà omaggio al 25 Aprile 1945, giornata della Liberazione.
Un evento che, oltre a ricordare la fine della seconda Guerra Mondiale e la lotta per la libertà, l'importanza sarà quella di non dimenticare il sacrificio prestato per chi c'era.
Un ringraziamento speciale va all'associazione Nazionale Combattenti e Reduci - sezione di Villanova e Murelle, che come ogni anno coordina la cerimonia.
Da decenni, l'associazione Nazionale Combattenti e Reduci – sezione di Villanova e Murelle è un punto di riferimento della nostra comunità, che si impegna a preservare la memoria storica e a onorare le ricorrenze che celebrano il sacrificio di chi ha difeso la patria.
Sotto la guida del presidente Lorenzo Nostran, l'associazione si distingue per la sua costante presenza alle manifestazioni civili, organizzando con cura e passione eventi che testimoniano l'importanza della memoria storica per le nuove generazioni.
“Un ringraziamento particolare va anche al Presidente Onorario Giuseppe Bassi – puntualizza l’assessore alla cultura e al volontariato Angela Bombo - che, a 106 anni, continua a essere una fonte di testimonianza vivente e di ispirazione. Reduce della campagna di Russia, Bassi ha vissuto eventi drammatici, ha saputo trasformare in un patrimonio di ricordo e insegnamento per tutti noi. La sua testimonianza non è solo un atto di memoria, ma un regalo che ci consente di guardare al passato con rispetto”.
La manifestazione alla giornata della Liberazione del 25 Aprile sarà tenuta presso il monumento ai caduti di Murelle, alle 9.30, dove sarà svolta una commemorazione in onore di Antonio Ceron, eroico partigiano.
“Un grazie va anche al gruppo Alpini di Sant’Andrea di Campodarsego, che come spesso accade mette a disposizione il proprio supporto con partecipazione e spirito di solidarietà. Tutta la cittadinanza è inviata a partecipare, ricordando che dopo la cerimonia ci sarà anche la Santa Messa nella chiesa di Murelle”. Conclude l’assessore Bombo.
(e.s.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516