Scopri tutti gli eventi
Attualità
18.05.2025 - 09:41
Cittadella entra nel futuro del turismo sostenibile grazie al progetto 120seconds, una piattaforma digitale che educa i visitatori a comportamenti responsabili e premia chi dimostra di aver appreso le buone pratiche di viaggio. L’iniziativa, che coinvolge alcune delle principali città italiane come Roma, Firenze e Venezia, punta a limitare l’impatto del turismo sulle comunità locali, migliorando l’esperienza di chi viaggia e di chi accoglie. L’adesione della città murata è stata promossa dallo Iat di Cittadella, che ha visto in 120seconds un’occasione per rafforzare il legame tra turismo e rispetto per il territorio. «Educare i visitatori a un turismo sostenibile e rispettoso può essere il primo passo per ottenere un turismo culturale sempre più di eccellenza», spiega Elena Bonaldo, responsabile dell’ufficio turistico. Ma come funziona il progetto? I turisti che vogliono visitare Cittadella possono accedere alla piattaforma 120seconds, selezionare la città e completare in meno di due minuti un quiz sulle regole di comportamento e sostenibilità. Chi supera il test ottiene un premio: nel caso di Cittadella, l’audioguida ufficiale, che racconta la storia della città attraverso un’app. Per l’assessore al turismo Filippo De Rossi, il progetto rappresenta uno strumento innovativo per sensibilizzare i visitatori: «Ci è sembrata una valida idea per prevenire comportamenti inappropriati, non solo all’interno dei nostri monumenti ma anche nelle strade del centro. Grazie a questa modalità semplice e gratuita, possiamo insegnare ai visitatori il codice di comportamento». Le linee guida all’interno del sito coprono diversi aspetti: dal rispetto delle zone di silenzio alla gestione dei rifiuti, dal corretto utilizzo degli spazi pubblici fino all’importanza di una visita consapevole al camminamento di ronda, l’unico in Europa completamente percorribile in forma ellittica. L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione del territorio, che punta su un turismo di qualità, lontano dalle dinamiche dell’overtourism che affliggono altre città d’arte. (S.B.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516