Scopri tutti gli eventi
Politiche sociali
21.07.2025 - 09:00
Foto premiazione
È la politica a dover andare verso i giovani, avvicinando le istituzioni al loro mondo e non pretendere il contrario. Ne è convinta l’Amministrazione comunale di Loreggia, che ha voluto portare fuori dal "Comune" la cerimonia di consegna della Costituzione ai neo diciottenni, mentre in contemporanea sta promuovendo azioni di educazione civica nei luoghi di ritrovo e raccolta fondi.
“Con la consegna delle Costituzioni abbiamo voluto sottolineare l’attenzione nei confronti dei giovani perché sono il domani del nostro Paese. Nella Costituzione italiana – spiega la neo consigliera alle politiche giovanili Celeste Menegazzo – sono riportati i diritti e doveri dell’essere cittadini, e ci viene indicata la giusta strada per essere costruttori di scelte importanti per la propria vita e per la società civile”.
“Grazie alla collaborazione con l’associazione di giovani Straight to Fight – spiega la sindaco Manuela Marangon – per il terzo anno consecutivo è stato dato vita all’evento “Stelle in campo”. Eventi benefici per ricordare il loro amico Samuele Cavallin, mancato nel 2022 e la mamma di due ragazzi di Loreggia. Ragazzi e associazione hanno lavorato mesi per organizzare un Torneo di calcio 5+1 e musica dal vivo, realizzando una bellissima festa di due giorni, partecipatissima, che ha permesso di raccogliere 24 mila euro, fondi poi destinati alle attività dello Iov e della Città della Speranza”.
Per i giovani, ragazzi e ragazze dai 14 ai 35 anni, è attivo il progetto “Esisto, di scelta in scelta” che offre colloqui di orientamento individualizzati e gratuiti. Allo sportello, disponibile su appuntamento, si possono trovare informazioni e supporto per le scelte in ambito lavorativo, di studio, ecc. ecc.. Per un colloquio, e fino al prossimo mese di novembre, è sufficiente scrivere a giovanipolitiche@retemaratanatha.it
“Pensiamo sia importante anche uscire dai ‘palazzi della politica’ e incontrare le persone e i giovani lì dove vivono e hanno i loro interessi. A questo proposito anticipo che nel mese di settembre l'amministrazione comunale proporrà una serie di incontri in diversi luoghi del territorio aperti a tutti. Mi auguro possa essere un’occasione per condividere idee e proposte, e faccio un invito particolare a partecipare ai giovani e ai ragazzi, che potranno vivere una prima esperienza di partecipazione attiva alla gestione del nostro Comune. Per essere aggiornati sul luogo ed orari, basta tenere sott'occhio il portale comunale”. Conclude il primo cittadino.
Endrius Salvalaggio
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516