Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Manifestazioni

A Fontaniva la sensibilizzazione sulla violenza di genere alla Mostra del Libro

Il Comune di Fontaniva ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione della Rete Provinciale per le Pari Opportunità, sottolineando il ruolo della comunità nel prevenire, riconoscere e contrastare gli abusi.

“Voce di donna”: musica, luce e coraggio contro la violenza

Foto di repertorio

 In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne e dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, il Comune di Fontaniva ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione della Rete Provinciale per le Pari Opportunità, sottolineando il ruolo della comunità nel prevenire, riconoscere e contrastare gli abusi.

Per rendere concreto questo messaggio, l’Amministrazione ha coinvolto le associazioni del territorio in un gesto collettivo visibile: sassi dipinti di rosso vivo, con riportato il numero del Centro Antiviolenza di Padova, saranno messi a disposizione dei visitatori della Mostra del Libro 2025, in programma dal 9 al 14 dicembre. Chiunque parteciperà sarà invitato a portare un sasso in giro per Fontaniva, come simbolo di speranza e di impegno collettivo.

La prima serata della mostra, martedì 9 dicembre, è stata dedicata proprio al tema dell’eliminazione della violenza di genere. L’incontro, a cura del Centro Veneto Progetti Donna, affronterà in particolare la violenza over 65, offrendo spunti di riflessione sul ruolo della comunità e sull’importanza della prevenzione.

Il Sindaco di Fontaniva Alberto Trento ha sottolineato l’importanza di un impegno condiviso, mentre l’Assessora al Sociale, Elisa Monegato, ha dichiarato: “La Violenza di Genere non è un fatto privato, bensì uno tsunami che sconvolge intere comunità. I sassi rossi sparsi per il nostro paese saranno un argine diffuso, segnale di responsabilità collettiva e speranza per chi vive il dramma dell’abuso”.

La Consigliera con delega alle Pari Opportunità, Gabriella Artuso, ha aggiunto: “Vogliamo offrire alle donne in difficoltà un’opportunità concreta per uscire dal buio. A partire da dicembre, anche a Fontaniva aprirà lo Sportello Donna, attivo ogni primo martedì del mese presso il Centro Padre Odone Nicolini”.

"L’iniziativa unisce cultura, sensibilizzazione e partecipazione della comunità, trasformando la Mostra del Libro in un’occasione non solo di incontro con la lettura, ma anche di riflessione sul ruolo di ciascuno nella lotta alla violenza di genere", tiene a ribadire il primo cittadino, sottolineando come l'amministrazione comunale sia in prima linea per garantire al massimo la sicurezza del genere femminile in città, anche con l'auslio delle forze dell'ordine, con le quali Trento tiene rapporti costanti, atti a verigficare ogni eventuale situazione di emergenza.

Federico Franchin

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione