Scopri tutti gli eventi
Servizi per le persone fragili
08.12.2025 - 08:59
Sindaco di Loreggia
Con l’approvazione della variazione di bilancio nel Consiglio comunale del 13 novembre scorso, che vede lo stanziamento di 3.818 euro e 50 centesimi per abitante, il Comune di Loreggia dà piena attuazione a quanto previsto dalla normativa regionale e nazionale: la costituzione dell'azienda consortile Alta Padovana, che riunirà in un'unica forma organizzativa i 28 Comuni che attualmente compongono l'Ambito Territoriale Sociale VEN15 per la gestione dei servizi sociali.
“È un passo importante – ha riassunto Manuela Marangon, sindaco di Loreggia - che si concretizza dopo un percorso condiviso che parte da lontano e grazie all'impegno congiunto di tutti i Comuni del territorio. L’obiettivo è lavorare in rete per gestire i servizi complessi, integrati e qualificati, garantendo uniformità, efficienza e continuità dei servizi socioassistenziali. Uno dei primi obiettivi dell’Azienda è stato identificato nell’attivazione del Pronto Intervento Sociale, che ad oggi non esisteva”.
Il percorso condiviso
L’idea di una gestione condivisa dei servizi socioassistenziali risale al lontano 2000, quando con la legge 328 la Regione Veneto per la prima volta aveva definito il sistema integrato dei servizi.
Dopo vari passaggi, con la legge 9/2024 la Regione ha stabilito che i Comuni appartenenti allo stesso ambito territoriale e sociale dovevano esercitare in forma associata le proprie funzioni socioassistenziali e ha cominciato a trasferire le somme dei bandi regionali non più ai singoli Comuni ma all'ambito.
La nuova Ats, oggi formata da 28 Comuni dell'Alta Padovana e del Cittadellese e con una propria forma giuridica diventa a tutti gli effetti un ente pubblico, autonomo e organizzato, ma sempre sotto il controllo dell'indirizzo dei vari Comuni.
L'azienda avrà sede legale a Vigonza e diverse sedi operative nel Camposampierese e nel Cittadellese. Inizierà la propria attività dal 1° gennaio 2026 e gli organi di governo saranno l'Assemblea Consortile, il Consiglio di Amministrazione, il Presidente, il Direttore e il Revisore Unico dei Conti che, fino al 31 dicembre 2026, resterà in vigore la convenzione con la quale attualmente l'azienda Ulss 6 gestisce le deleghe per conto dei Comuni.
"Per l'avvio dell'attività è stato previsto un fondo di dotazione iniziale di circa 128 mila euro, pari a 0,50 centesimi per abitante, finanziato dal bilancio di ogni singolo Comune, in seguito sarà alimentata da contributi comunali, trasferimenti regionali e statali. Con la variazione di bilancio il Comune di Loreggia ha stanziato i primi 3.818 euro dovuti". Ragguaglia il sindaco di Loreggia, Manuela Marangon
I compiti
Il nuovo soggetto si occuperà di pianificare e gestire i servizi della persona in modo integrato e coordinato, di garantire dei livelli uniformi di qualità di accesso ai servizi, di attuare delle politiche di solidarietà tra i vari Comuni, evitando disparità territoriali, di promuovere la partecipazione attiva degli utenti e delle loro famiglie e di assicurare un livello di rispetto essenziale delle prestazioni dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali previsto dallo Stato e dalla Regione, che programmeranno e gestiranno i servizi fondamentali come l'assistenza domiciliare, il pronto intervento sociale, la formazione del personale e la presa in carico integrata delle persone fragili.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516